Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
ramirezi che si sfregano,fanno scatti e "tossiscono"..cosè???
salve a tutti, i miei ram si sfregano sul fondo, su legni, fanno scatti a volte e il maschio ogni tanto fa strani movimenti con la bocca come se stesse tossendo ecco. cosa può essere?? ho già fatto cura per i flagellati poco tempo fa, però questo disturbo persiste. i valori sono nella norma (li ho già postati in altri post).
potrebbero essere parassiti branchiali?? se si quali farmaci ci sono in commercio a riguardo?? grazie.
I valori come sono? NO2 e NO3 soprattutto.
Io rifarei un ciclo di Flagyl, 2 cpr/50 litri, così:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.
NO2 assenti e NO3 25 . so che i nitrati sono altini ma si sono alzati dopo aver fatto la cura con bactrim e si vede che il filtro si è un po indebolito. infatti prima della cura i nitrati erano a 10! quindi teoricamente in breve si dovrebbero ristabilire. non penso comunque sia dovuto ai valori perchè anche con nitrati a 10 i ram si sfregavano. probabilmente sono ancora i flagellati a dar fastidio. ma se fossero anche parassiti branchiali quali farmaci potrei adottare??
dimenticavo, i nitrati vanno abbassati, a quel livello sono dannosi per i ram. Forse è l'unico caso in cui conviene comprare uno di prodotti appositi per tamponare la situazione.
noto ben poche somiglianze sintomatiche i ram hanno colori sgargianti belli accesi e hanno deposto pochi giorni fa e sono uscite le codine degli avannotti, ora non li vedo più forse li hanno spostati
altra cosa che noto nella femmina è la corrosione delle pinne pettorali....
quale sarebbe uno di quei prodotti appositi? per tamponare i nitrati intendi? se è per quello secondo me si sono alzati perchè ho fatto la cura con bactrim con filtro presente. prima della cura i nitrati erano a 10. quindi mi pare sia quello il motivo e teoricamente una volta ripopolati i batteri dovrebbe ristabilirsi il valore. o no??
la situazione sembra stia migliorando, nel senso che mangiano entrambi benissimo senza rifiutare il cibo, però non sono ancora riuscito a notare feci scure da parte del maschio. il maschio si sfrega ancora ma molto meno rispetto a prima...nel frattempo con i cambi ravvicinati che ho fatto nelle ultime 2 settimane ho notato la ricomparsa di vermetti bianchi sui vetri..ma ho letto che non sono dannosi per i pesci, giusto?