Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-06-2012, 22:25   #1
fabio0174
Avannotto
 
Registrato: Jul 2009
Città: LECCE
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
esplosione batterica o altro?

Salve ragazzi non uso molto scrivere qui sul forum ma appena ho qualche problema vado subito a cercarmi la discussione che piu m'interessa per cercare qualcuno piu esperto di me.
Fatta questa premessa passo al mio problema
Proprio oggi ho deciso di riallestire il mio 200 litri dopo ben due anni, una mia assenza forzata ha fatto si che le alghe l'abbiano fatta da padrona da qui la mia decisione di rifare il tutto.
Dopo aver pulito e disinfettato la vasca, ho messo i cannolicchi del filtro in una vasca con l'areatore dove sono rimasti per oltre 36 ore.Dopo aver riempito la vasca d'acqua con 2/3 d'acqua d'osmosi ho rimesso i canolicchi nel filtro e l'ho fatto riapertire, dopo un'oretta ho messo i 100 cardinali che avevo momentaneamente poggiato in un'altra vasca, son tornato dopo due ore e ho trovato l'impensabile, i neon in balia della corrente boccheggiavano in superficie, ben 17 sono passati a miglior vita e l'acqua biancastra, velocemente son riuscito a recuperare il resto dei pesci, ma non spiego questa "esplosione batterica" se di questo si è trattato perchè non ne sono sicuro, considerato che il filtro era maturo, qualcuno sa spiegarmi cosa possa essere successo?
fabio0174 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 22:41   #2
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai cambiato il filtro?
Se sì molta della fauna batterica l'hai persa lì, negli spostamenti e l'acqua (relativamente) stagnante dei cannolicchi qualcosa ancora l'avrai persa...
Chiaramente non ha fatto in tempo a riformarsi visto che gli hai buttato i cento cardinali di cui parli...
Che a me sembrano comunque troppi, ma questo è un altro discorso...
Verifica che i nitriti siano prossimi allo 0, ma difficilmente sarà così...
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 22:53   #3
fabio0174
Avannotto
 
Registrato: Jul 2009
Città: LECCE
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i 100 cardinali c'erano anche prima, ma a parte la quantità, avevo un filtro esterno e ne ho aggiunto un altro in quanto il primo ha perso un po di potenza e siccome ho trovato una buona occasione ho preso un secondo filtro che poi rimarrà da solo piu in la.Ma i cannolicchi che c'erano li ho rimessi nel filtro vecchio.
fabio0174 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 23:16   #4
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ho scritto fltro, ma intendevo fondo!
Le spugne sono vecchie o nuove?
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2012, 08:09   #5
fabio0174
Avannotto
 
Registrato: Jul 2009
Città: LECCE
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si ho cambiato il fondo lavando la sabbia, le spugne quelle del filtro già esistente sono tutte vecchie risciacquate nell'acqua sua e rimesse dentro

Ultima modifica di fabio0174; 09-06-2012 alle ore 13:18.
fabio0174 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2012, 13:22   #6
fabio0174
Avannotto
 
Registrato: Jul 2009
Città: LECCE
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ieri sera ho anche staccato i filtri, magari è un po di nevischio causato dalle polveri della sabbia ma stamattina nessuna differenza e cosi ho deciso di riattaccare i due filtri, vediamo cosa succede, ma di solito dopo quanto passa il fenomeno? altre volte è successo ma mai in modo cosi marcato , sarà che è la prima volta che metto per 2/3 acqua d'osmosi? altre volte ho iniziato con acqua di rubinetto e poi ho sistemato il ph con i cambi parziali di acqua d'osmosi, e dopo un giorno due si è sempre schiarita.
fabio0174 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2012, 14:14   #7
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se hai riempito la vasca con l'acqua di osmosi prima di tagliarla con quella del rubinetto (o se non hai messo l'acqua del rubinetto prima di quella osmotica) sicuramente hai sterilizzato i cannolicchi.
L'acqua di osmosi introdotta direttamente sui materiali filtranti provoca uno shock osmotico a qualsiasi forma di vita.
Se come immagino tu hai riempito la vasca con le taniche di osmotica e poi hai utilizzato l'acqua del rubinetto per arrivare al livello desiderato, hai fatto morire tutto il sistema biologico della vasca. Ora devi ripetere da zero la maturazione. Togli quanti più pesci ti è possibile e aspetta che la vasca sia matura prima di rimetterceli dentro.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2012, 16:51   #8
fabio0174
Avannotto
 
Registrato: Jul 2009
Città: LECCE
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
se hai riempito la vasca con l'acqua di osmosi prima di tagliarla con quella del rubinetto (o se non hai messo l'acqua del rubinetto prima di quella osmotica) sicuramente hai sterilizzato i cannolicchi.
L'acqua di osmosi introdotta direttamente sui materiali filtranti provoca uno shock osmotico a qualsiasi forma di vita.
Se come immagino tu hai riempito la vasca con le taniche di osmotica e poi hai utilizzato l'acqua del rubinetto per arrivare al livello desiderato, hai fatto morire tutto il sistema biologico della vasca. Ora devi ripetere da zero la maturazione. Togli quanti più pesci ti è possibile e aspetta che la vasca sia matura prima di rimetterceli dentro.
...infatti, mi sa che ho combinato questo,rileggendo un po tutte le discussioni riguardo ai batteri mi convinco sempre di piu che sia successo quello che hai scritto, come scritto prima avevo inserito i 100 cardinali , un paio d'ore dopo andando a spiare per controllare se era tutto ok, ho trovato l'acqua biancastra e tutti i pesci che boccheggiavano in superficie, putroppo non ho fatto in tempo e 17 sono andati, riuscendo a togliere tutto il resto.
Adesso quindi devo aspettare che il filtro maturi un'altra volta, poi analizzo l'acqua e rimetto i pesci
fabio0174 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2012, 18:15   #9
fabio0174
Avannotto
 
Registrato: Jul 2009
Città: LECCE
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
adesso farò girare la vasca senza inserire i pesci, ma lo shock osmotico è dannoso anche per le piante quindi? anche loro sono degli organi viventi...cosa posso fare per loro perchè toglierle significherebbe rovinare tutto il fondale e a questo punto mi conviene solo rifare il tutto.
Altra domanda, a questo punto, considerato che devo aspettare che maturi, posso considerare il fatto di mettere nel filtro vecchio solo canolicchi aggiungendone altri? oppure il fatto di inserirne altri non fa altro che ritardare la crescita dei nuovi batteri?
fabio0174 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 10:33   #10
fabio0174
Avannotto
 
Registrato: Jul 2009
Città: LECCE
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok oggi ho notato con sommo piacere che l'acqua è schiarita di molto, quindi continuerò a far ri-maturare la vasca e poi qaundo sarà possibile rimetterò dentro i miei cardinali e vorrei aggiungere poi una decina di caridine.A tal proposito ho voluto un po controllare i valori riguardo alla durezza e al ph dell'acqua, per ora mi trovo con un
PH 7
kh 4

in vasca ci sono in questo momento 3 crycptocoryne 3 hygrophila corymbosa 3 ludwiga palustris e vasetti di lialopsisi e heliocharis.
Vorrei somministrare della co2 , ho gia un impianto, ma non so quante bolle devo mandare, e poi volevo un po abbassare il ph fino a 6,5, va bene se faccio cambi con sola acqua d'osmosi?
Dalle mie parti dal rubinetto esce con ph 9
fabio0174 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
batterica , esplosione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21135 seconds with 14 queries