Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve, ho una vasca da 100 litri netti popolata da anubias microsorum in quantita tuti ancorati su legni , per essendo piante che non necissitano di particolare fertilizzazione mi trovo costretto a fertilizzare perche' nell acqua di origina mancano degli elementi necessari alla crescita di queste piante che purtroppo vanno ad ingiallirsi vfino a morire del tutto..
dovendo usare un fertilizante liquido ho deciso di usare BIOVERT che sembra essere mirato proprio a questo tipo di pente che necessitano di molto ferro ...
il problema e' questo, stando alle istruzioni la dose e di un flacone per 200 litri ogni 2 settimane, la mia vasca pero' e da 100 litri netti.. non posso mettere mezzo flacone perche' non saprei come mantenere il restante allora stavo pensando di utilizzare un flacone una volta al mese, pensate possa andare? chi di voi usa BIOVERT su vasche come al mia come si comparta nella somministrazione? grazie in anticipo!!
Metti 1/5 o anche 1/10 del flacone, poi lo chiudi e lo lasci al buio.
Ma non ha tappo di chiusura ?
Nel caso prendi una bottiglia da 500ml (mezzo litro) di acqua gassata e/o bevanda gassata, la sciacqui bene con acqua e sapone, poi solo con acqua e poi una passata con osmosi e/o bidistillata da acquistare in farmacia.
Pulita per bene la bottiglia, ci metti il fertilizzante, schiacci la bottiglia per fare uscire l'aria e ci metti il tappo. (schiacciare la bottiglia diciamo che è un di più)
Metti 1/5 o anche 1/10 del flacone, poi lo chiudi e lo lasci al buio.
Ma non ha tappo di chiusura ?
Nel caso prendi una bottiglia da 500ml (mezzo litro) di acqua gassata e/o bevanda gassata, la sciacqui bene con acqua e sapone, poi solo con acqua e poi una passata con osmosi e/o bidistillata da acquistare in farmacia.
Pulita per bene la bottiglia, ci metti il fertilizzante, schiacci la bottiglia per fare uscire l'aria e ci metti il tappo. (schiacciare la bottiglia diciamo che è un di più)
ciao no guarda il biovert della prodibio non ha tappo di chiusura sono delle miniboccette monouso che una volta spezzate vanno usate del tutto, contengono una minima quantita di liquido... ma somministrare un flacone al mese invece che 2 al mese non potrebbe essere una soluzione?
Prova tu a mangiare quello che mangi in una settimana in una sola volta e poi restare digiuno gli altri 6 giorni
Diciamo che il rischio algale sarebbe alto
Prendi una siringa da insulina (1ml) aspiri la fiala e ne dosi il minimo sindacale, poi chiusa in frigo ... trova un posto idoneo, io uso la formaggiera per certe cose e la metto in un posto chiuso i alto nello sportello ... non si sa mai
Poi, a dirla tutta, se hai le piante in sofferenza non è certo questa la soluzione miracolosa. Aumenta la frequenza dei cambi acqua se usi quella del rubinetto e/o prendi un prodotto tipo Ferropol o Dennerle o altri che abbiano dosaggio settimanale.
Prova tu a mangiare quello che mangi in una settimana in una sola volta e poi restare digiuno gli altri 6 giorni
Diciamo che il rischio algale sarebbe alto
Prendi una siringa da insulina (1ml) aspiri la fiala e ne dosi il minimo sindacale, poi chiusa in frigo ... trova un posto idoneo, io uso la formaggiera per certe cose e la metto in un posto chiuso i alto nello sportello ... non si sa mai
Poi, a dirla tutta, se hai le piante in sofferenza non è certo questa la soluzione miracolosa. Aumenta la frequenza dei cambi acqua se usi quella del rubinetto e/o prendi un prodotto tipo Ferropol o Dennerle o altri che abbiano dosaggio settimanale.
Valori vasca ?
ciao e grazie ancora, la vasca e in maturazione e appena partita da una settimana i valori sono i seguenti
ph 7.5
Kh 4,5 dh
Gh 7 dh
no2 0
no3 0
ha pienamente ragione per quanto riguarda il metodo di somministrazione in tutti i modo al momento le piante non sono sofferenti,
spezzata la fiala e somministrato il giusto quantitativo con la siringa dovrei riporre la fiala in frigorifero, ma devo trovare anche un modo per chiuderla non vorrei che se lasciata aperta tenda a perdere effecacia
mi sonno affidato a biovert della prodibio perche' faccio fatica a trovare altri fertilazzanti liquidi adatti al mio scopo, in passato ho usato quello della TETRA ma sinceramente non mi e' sembrato un gran che!
OK, se è solo una settimana che è partita allora hai tempo e qualche ingiallimento ci può stare, meno la dipartita totale della pianta. Con che acqua hai riempito la vasca ?
Gli NO3 a zero sono il principale indiziato dell'ingiallimento ma dovrebbero aumentare a breve.
Per la siringa basta lasciare l'ago e metterci il tappo, in questo modo riduci al massimo l'ossidazione del contenuto.