Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
buon giorno a tutti! mi chiamo vins e sto pian piano allestendo un acquario marino con misure: 100cm per 60 per 60, con sump.
tutte le misure mi sono state consigliate da mio negoziante di fiducia, che me lo sta realizzando. tolte rocce e forse dbs dovrei stare sui 300 litri netti.
sono molto confuso sullo skimmer da montare. ho la possibiltà di recuperare uno schiumatoio da mio zio. il modello è:
Lo skimmer non è male, se te lo da ad un buon prezzo potrebbe anche andare bene.
Per la risalita dipende dalla prevalenza che avrai, che carico/scarico userai , io che ho un litraggio simile al tuo ho una Newjet 3000 e come skimmer un Lgm800 che tratta circa 700 lt\h
ciao ivano, in realtà lo skimmer sarebbe un regalo, per la pompa allora si decide più in la. grazie posso chiederti.... che illuminazione usi? a me piacerebbe mettere led per ridurre le spese. e vorrei comprare una plafo, non blasonata, che mi consenta comunque di stare tranquillo
ciao ivano, in realtà lo skimmer sarebbe un regalo, per la pompa allora si decide più in la. grazie posso chiederti.... che illuminazione usi? a me piacerebbe mettere led per ridurre le spese. e vorrei comprare una plafo, non blasonata, che mi consenta comunque di stare tranquillo
Se è un regalo va benissimo.
Per l'illuminazione io ho una plafoniera T5 Blau 6x54W con neon ATI (3 coral PLus, 2 Aquaspezial e un attinico).
Sui led non mi pronuncio, scatenerei l'inferno e non è il caso.
schiumatoio perfetto per i led non prendere una plafoniera ma costruisciti 3 cannon led da 50w prendendo tutto sui siti tipo satisled.
io ne ho fatti 4 e cia allevo tutto anche sps con colori bellissimi.
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
ahahaha ivano è contro i led anche se non ha mai visto che sps e che colori ho io con i led 50w!!!!!!! certo non ai livelli di mauri o grandi capoccioni marino ma nel mio piccolo sono mooooooooooooooooolto soddisfatto, con 200w di luce su 500 litri netti totali allevo sps con ottime crescite e secondo me bellissimi colori.
Purtroppo quelle plafoniere non le conosco , che prezzo hanno????
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
Non sono contro i led....anzi, sono stato uno dei primi a provarli e usarli....
SOno contro l'invasione dei led, l'invasione di prodotti mediocri e visivamente poco funzionali ma fighi perchè LED....ormai si parla solo piu di quello senza considerare che le belle vasca o comunque la maggiorparte gira ancora sotto banali e preistoriche plafoniere HQI o T5