Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ma è poi così importante cambiare le hqi dopo 1 anno?
beh, la mia è una provocazione ... ho messo un aggiornamento con delle foto della a.lokani e mi pare che l'animale stia bene, cresce ed ha una buona colorazione. Le mie 2 hqi 250w (BLV) hanno 14 mesi, sono accese 8 ore al giorno, ora mi chiedo ma è così vero che che perdono esponenzialmente efficienza? ci sono misure certe con curve di decadimento PAR nel tempo?
Be' secondo me si.. Perdono .. E ancor piu i neon forse..
Io fossi in te farei un altro discorso... Se ti sta bene ora con le luci vecchie.. Immaginati con le luci nuove ;)
Cmq di quanto e' la gradazione?!
Be' secondo me si.. Perdono .. E ancor piu i neon forse..
Io fossi in te farei un altro discorso... Se ti sta bene ora con le luci vecchie.. Immaginati con le luci nuove ;)
Cmq di quanto e' la gradazione?!
i 4 T5 però li ho cambiati, sono nuovi, la gradazione delle BLV è 14K.
Non metto in dubbio che luci nuove siano meglio, vorrei solo capire quando è che dobbiamo realmente spendere 200e di luci nuove per non creare sofferenza... secondo me dobbiamo ragionare in ore di funzionamento, e direi che fino a 3500 - 4000 ore si possono tenere
Perdono i °k ma le puoi usare ancora anche se col tempo potresti avere alghe ciano e in fine dinoflaggellati
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
di certo "visivamente" si nota la perdita in K, ma non è questo il dato che vorrei capire, nel mio caso da 14K sarò arrivato a 12K, ma visto che c'è gente che usa anche le 10K ... vorrei dati più chiari sull'efficienza, vi dico che le acropore che sono sul fondo sabbioso sono in piena crescita e colorazione, quindi sembra non vi sia perdita di efficienza neanche in termini di penetrazione... alghe non ne ho...
grazie, ore leggo
------------------------------------------------------------------------
beh, devo dire che guardando le XM dopo 17 mesi di funzionamento con 10ore/giorno, il decadimento dello spettro è quanto mi attendo ma direi irrilevante...leggo con attenzione gli altri dati ....
Ultima modifica di Buran_; 02-06-2012 alle ore 12:43.
Motivo: Unione post automatica
mi sembra di poter dire che la mia osservazione sia giusta, è uno spreco cambiare le hqi dopo 12 mesi... certo, si dovrebbe avere il test anche per le 250w, magari si dovrebbe misurare anche sul fondo vasca, ma secondo me si possono raggiungere le 3500h di funzionamento
in sostanza, col ferromagnetico lo spettro vira verso il caldo ed aumentano sia i PAR, sia il consumo. Con l'elettronico lo spettro rimane costante, ma i PAR calano, in effetti non di tanto.
in sostanza, col ferromagnetico lo spettro vira verso il caldo ed aumentano sia i PAR, sia il consumo. Con l'elettronico lo spettro rimane costante, ma i PAR calano, in effetti non di tanto.
già, tenendo conto che le 400w le hanno testato per 5000ore di funzionamento circa, io stimo che le 250w possono essere tenute fino a 3500 - 4000ore di funzionamento, al di là dell'aspetto estetico del lento viraggio al tono più caldo. Nel mio caso con 8 ore giornaliere dovrei considerare circa 500 giorni.
Ovviamente salvo improvvisi malfunzionamenti o sofferenza dei coralli