Salve ha tutti, ho appena avviato il mio primo acquario. Un Pet Company 100l, neon da 25w, filtro biologico con cannolicchi, carboni attivi, lana, spugna.
Data di avvio: 19 Maggio 2012
Utilizzo di : Biocondizionatore, Attivatore Batterico, gertilizzante (alla base) poi fondo Argilloso e ghiaietto di fiume.
Inserimento prime piante: 24 Maggio 2012
- Vallisneria Gigantea
- Vallisneria Natans
- Echinodorus Bleheri
- Echinodorus El Diablo
Ho aspettato un po' prima di inserire le piante, sotto consiglio del negoziante (non so quanto utile). Il problema è che l'acqua non è limpidissima, è un po' verdognola, ma leggermente. I primi giorni era sporca, torbida, ma dopo qualche ora la situazione è nettamente migliorata. Dopo l'inserimento delle piante, ecco ancora l'acqua sporca. E' normale? Devo semplicemente aspettare oppure posso per esempio cambiare la lana? I carboni attivi posso tenerli o li devo togliere?
Ho intenzione di comprare un riflettore per il neon, così da aumentare l'illuminazione, e come altre piante:
- Cryptocoryne Wendtii
- Aponogeton Crispus
- Vesicularia Dubyana (per il legno)
- Vallisneria spiralis (ho letto che è meglio della gigantea, cresce meno)
- Echinodorus Bleheri (un'altra, perché mi piace moltissimo)
- Limnophila Heterophylla
Mi hanno detto che dopo una settimana devo inserire il fertilizzante liquido, ma servirebbe anche la CO2. Per le piante ho Bioscreen, Algastop e Aquaflora della Pet Company. La CO2 è necessaria? Ho anche un'areatore, ma con la CO2 mi sa che è un controsenso. Nel caso fosse necessaria, cosa mi consigliate di inserire a prezzi accessibili?
Grazie per tutte le informazioni, vi posto una foto, intanto :)