Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti,
sono ancora indeciso per la costruzione di cannon led, ho una vasca di 200x60x45h, non sono interessato a coprirla tutta perfettamente, mi piacciono le zone d' ombra ai lati.
Quali led usare?
4 led da 50w: due da 10000k e due da 20000k
3 led da 100w: uno da 20000k e due da 10000
Allevo principalmente coralli molli e lps.
Quale scelta è quella migliore?
Se posso meglio led da 1w..... piu efficienti meno calore disperso,poca piu' spesa ma rendiconto annuo moolto vantaggioso per l'ente energetico!
potresti provare con i moduli MPCB ad alta potenza tipo questi:
LINK1 LINk2
efficienza di 130-140lm/w i led da 50w in su non arrivano a 70lm/w!
Led da 50 w ma su 200 almeno 7 io ne monto 4 su 120
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
anche io sono un forte stimatore dei led da 1 watt ma nel mio caso li utilizzerei solo per ampliare il led centrale perchè coprire tutta la superficie con led da 1w non mi piacerebbe.
Mi piace molto il poter vedere la vasca dall' alto, per questo mi sono indirizzato sui cannoni.
al momento ho una 2x150 hqi, stò illuminando con quella e mi trovo bene.
I led mi attirano ma se per coprire la stessa superficie devo utilizzare più watt non ne vedo molto il risparmio energetico, stò dicendo questo.
passerei al led giusto per risparmiare un pò di soldi sulla bolletta a fine mese, per ora stò allevando solo molli e pochi lps.
hai letto male o mi sono espresso male io, ho detto:
non mi importa se con il led avrò i lati bui, non mi interessa che mi coprano perfettamente tutta la vasca.
Visto che è un bell' investimento di tempo e denaro volevo sapere da voi quale è l' opzione migliore.
Io posso arrivare a 300watt di led, come suddividerli?
3x100
6x50 una bella spesa che farò piano piano
plafoniera da 3w, anche se su 2 metri di lunghezza non mi piace molto perchè leva totalmente la visibilità