Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-05-2012, 22:57   #1
Lorenz90
Batterio

Città: ferrara
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Appena allestita vasca per riproduzione.Giudicate e consigliatemi

Ciao a tutti, io volevo far accoppiare due betta,li ho tenuti separati 10 giorni più o meno, adesso ho allestito questa vasca abbastanza grande x farli accoppiare.La femmina ha una vistosa pancia piena di uova e il maschio ha fatto bolle tutta la settimana.
L'acquario della foto è un 90 litri circa, l'ho riempito abbastanza meno di metà, regolato la temperatura e messo dei nascondigli.In più ho posizionato del simil polestirolo da un lato della vasca e messo la femmina in una sala parto dentro con lui.
Da qui datemi consigli se ho fatto una buona cosa e ditemi cosa posso fare e come comportarmi per prepararli all'accopiamento.
Ora attendo poi che il maschio faccia il nido.
Acevo provato già a farli accoppiare, ma la femmina era molto schiva e sembrava stremata..ora speriamo bene!
chi più ne ha più ne metta..grazie

Lorenz90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2012, 15:52   #2
rox
Discus

L'avatar di rox

Città: Chieti/Bologna
N° Acquari: 20+
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Ciao!

dunque la vasca come dimensione ed altezza della colonna d'acqua va più che bene, io però di materiale galleggiante ne metterei molto meno, ne basta un rettangolino da 10x5 per esempio, messo in un angolo della vasca

Inoltre inserirei molte potature di piante a stelo lungo (come il ceratophyllum) e piante galleggianti, oltre a fornire nascondigli alla femmina, permetteranno anche la nascita di una "microfauna" della quale si nutriranno i piccoli betta nei primi giorni di vita.

Io di solito li preparo per 7-10 giorni in due vasche separate, poi metto lei in vasca di riproduzione da sola, così che prenda confidenza col territorio, poi metto lei in sala parto (o bottiglia tagliata ancora meglio) ed inserisco il maschio.
Li lascio così per 1-2 giorni durante i quali continuo ad alimentarli con cibo surgelato e poi la sera, a luci spente, libero la femmina

In questo modo si accoppiano al 90% la mattina dopo

Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2012, 00:04   #3
Lorenz90
Batterio

Feedback 0/0%

ti ringrazio per l'aiuto!! speriamo bene!! ;)
Vecchio 24-05-2012, 23:08   #4
Lorenz90
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da rox Visualizza il messaggio
Ciao!

dunque la vasca come dimensione ed altezza della colonna d'acqua va più che bene, io però di materiale galleggiante ne metterei molto meno, ne basta un rettangolino da 10x5 per esempio, messo in un angolo della vasca

Inoltre inserirei molte potature di piante a stelo lungo (come il ceratophyllum) e piante galleggianti, oltre a fornire nascondigli alla femmina, permetteranno anche la nascita di una "microfauna" della quale si nutriranno i piccoli betta nei primi giorni di vita.

Io di solito li preparo per 7-10 giorni in due vasche separate, poi metto lei in vasca di riproduzione da sola, così che prenda confidenza col territorio, poi metto lei in sala parto (o bottiglia tagliata ancora meglio) ed inserisco il maschio.
Li lascio così per 1-2 giorni durante i quali continuo ad alimentarli con cibo surgelato e poi la sera, a luci spente, libero la femmina

In questo modo si accoppiano al 90% la mattina dopo
Help!!! li ho lasciati una notte intera e appena messa la femmina il maschio era molto contento di vederla, poi stamattina vado a vedere e nel nido (che è stato ingigantito) non vedo uova, o almeno mi sembra.Poi il betta maschio non considerava più la femmina, neanche la rincorre o la guarda nonostante lei gli passi vicino..Che vuol dire?? può essere che dopo l'accoppiamento non si considerino più? io ho tolto la femmina ma continuo a guardare il nido di bolle e non riesco a scorgere uova =(
Vecchio 26-05-2012, 09:46   #5
rox
Discus

L'avatar di rox

Città: Chieti/Bologna
N° Acquari: 20+
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Ciao!

non dovevi separarli! Una notte intera non basta a farli accoppiare, si accoppiano di giorno e non di notte.
Ripeti tutto il procedimento da capo e lasciali insieme un paio di giorni (se non si picchiano eccessivamente)..se non si accoppiano allora vediamo cosa fare, ma devi dargli tempo

Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2012, 23:34   #6
Lorenz90
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da rox Visualizza il messaggio
Ciao!

non dovevi separarli! Una notte intera non basta a farli accoppiare, si accoppiano di giorno e non di notte.
Ripeti tutto il procedimento da capo e lasciali insieme un paio di giorni (se non si picchiano eccessivamente)..se non si accoppiano allora vediamo cosa fare, ma devi dargli tempo
Adesso riprovo e ti dico =)
Rispondi

Tag
allestita , appena , consigliatemi , riproduzionegiudicate , vasca