Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Di quali attrezzi vi servite per fare i cambi settimanali?
Io ad esempio uso un normalissimo tubo di giardino e mi servo della scala per far entrare l’acqua per gravità in acquario.
Io uso la classica pompetta da campeggio a basso voltaggio che entra nelle bocche delle mie due taniche da 30 litri cadauna. http://www.aquariumline.com/catalog/...lt-p-5234.html
Ti permette di non dover sollevare nulla e regoli comodamente il flusso al minimo in modo da non creare stress ai pesci
Io uso la classica pompetta da campeggio a basso voltaggio che entra nelle bocche delle mie due taniche da 30 litri cadauna. http://www.aquariumline.com/catalog/...lt-p-5234.html
Ti permette di non dover sollevare nulla e regoli comodamente il flusso al minimo in modo da non creare stress ai pesci
Uso la stessa identica pompa ( la schiena non è più quella di un tempo), solo che l'ho pagata mooolto meno e per togliere l'acqua uso un tubo di gomma misto rigido (con gomiti così lo aggancio al bordo) e morbido così lo dirigo comodamente nel secchio.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
uso il tubo trasparente che era insieme al sifone per sifonare, oppure la cambio sifonando direttamente, aspiro con la bocca e poi la metto in un catino a terra,per rimetterla o verso direttamente dalla tanicalentamente sopra un legno cosi' nn smuovo il fondo o le piante,oppure con lo stesso tubo,mettendo la tanica un po + in alto dell'acquario, mettendo il tubo orizzontale dentro l'acqua cosi' anche in quel modo nn smuove nulla.
ciao
uso il tubo trasparente che era insieme al sifone per sifonare, oppure la cambio sifonando direttamente, aspiro con la bocca e poi la metto in un catino a terra,per rimetterla o verso direttamente dalla tanicalentamente sopra un legno cosi' nn smuovo il fondo o le piante,oppure con lo stesso tubo,mettendo la tanica un po + in alto dell'acquario, mettendo il tubo orizzontale dentro l'acqua cosi' anche in quel modo nn smuove nulla.
ciao
io faccio lo stesso! stacco il tubicino trasparente del sifone ,metto la tanica un pò più in alto,o al pari, della vasca.. vasi comunicanti ed esce lentamente così non si creano correnti fastidiose..! sopratutto anche alzare la tanica da 20 litri tutte le volte alla lunga è un pò un disagio!