Ragazzi forse mi sono espressa male!il filtro ad aria non e' per l'acquario da 200L quello e' avviato da 3 anni ormai!
Il filtro ad aria vorrei metterlo in una vasca da 20 o 40 litri "ancora non ho deciso" per l'accrescimento degli avannotti!
In Italia non si usa molto ma dalla mie parti lo usano praticamente tutti!
Non si tratta di un filtro a zainetto altrimenti lo avrei detto e neanche di un filtro con spugna!
Si tratta di un compressore collegato a tubi di gomma che soffiando aria fa risalire l'acqua in superficie che ricade su una vaschetta di plastica forata su cui e' posto il filtro!l'acqua viene cosi' filtrata e ricade a gocce sulla vasca!
Il filtro e' questo:

Se leggete le scritte in inglese vedete che si tratta di 2 sacchetti di nylon con carbone attivo,zeoliti che servono per eliminare l'ammoniaca e una spugna per l'insediamento dei batteri!
Pero' e' tutto all'interno dei sacchetti che secondo le istruzioni andrebbe sostituito ogni mese!
Adesso il mio dubbio e' come sostituire il filtro vecchio con quello nuovo?
In alcuni forum inglesi ho letto che il filtro nonostante la sua semplicita' e' ottimo e ha bisogno di maturare giusto una settimana!
Ma adesso mi chiedo se sostituisco un filtro maturo con uno nuovo non sballano tutti i valori dell'acqua?
Dovrei fare maturare il filtro nuovo prima di sostituirlo!
Come?