Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-05-2012, 11:59   #1
gattoconan
Batterio

Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Che sesso?

Un saluto a tutti,
sono nuovo su questo forum ,ma vi seguo gia' da parecchio tempo e spesso approfitto dei consigli dei guru x tentare di far sempre le cose giuste (spesso non riuscendoci)
Ma veniamo al dunque, 2 giorni or sono ho avuto la mia prima deposizione di scalare,ho acquari da 15 anni ma gli scalari non erano mai stati ospiti dei miei acquari!!(anche perche' tutti abbastanza stretti x dei ciclidi potenzialmente molto sviluppabili ed a volte anche aggressivi
Nel mio acquario di comunita',ho inserito diversi mesi fa tre scalari (uno è morto 2 mesi fa x cause ancora da appurare).
Ma veniamo al punto, dopo la deposizione molte uova sono diventate bianche,altre hanno resistito 24 ore e poi anche quelle ,il mio dubbio e' quello di avere due femmine e anche avendo letto ripetutamente i post x individuare il sesso,vorrei proporvi delle immagini x avere delle conferme da parte Vostra,in quanto lo scalare che pensavo essere maschio alla fine mi sembra femmina e adesso regna una confusione sovrana in quanto non so se far continuare a deporre,(ovviamente senza fecondazione )o inserire un'altro scalare?
So che l'argomento e' stato piu' volte trattato,ma a volte un'immagine rende meglio di mille teorie
Vi ringrazio da subito e confido nella Vostra esperienza (che io con questo tipo di pesce non ho)

Ultima modifica di gattoconan; 15-05-2012 alle ore 12:26. Motivo: non riesco ad inserire foto
gattoconan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 17:08   #2
gabri98
Guppy

L'avatar di gabri98

Città: artogne (bs)
Azienda: no
N° Acquari: 2 fissi 1 per avanotti
Feedback 0/0%

guarda secondo me lo scalare che è morto era di troppo e gli altri due lo hanno sottomesso fino a farlo morire.
per capire il tuo problema bisogna il loro sesso secondo me sono il primo maschio e il secondo femmina ma può essere che il maschio nn abbia fecondato le uova perchè non si sentiva pronto ma per scoprire il motivo penso che tuo ci debba dire in che vasca sono , quali sono i valori e quanto sono grandi
gabri98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 17:43   #3
gattoconan
Batterio

Feedback 0/0%

Devo dirti che anche io ne ero convinto del sesso dei due come te,pero' guardando altre immagini mi sono confuso con il "cono" ,"tronco di cono" ecc.
La mia vasca e' una 120 litri lordi commerciale,alla quale ho tolto il coperchio perche' in evidente stato di decomposizione(comprata ancora con le lire!!) ed alla quale ho aggiunto una plafo esterna,appoggiata direttamente su una lastra di vetro da 5 ritagliata x come serviva a me e nella quale poi ho inserito delle aperture in plexi (postero' qualche foto se vi interessa).
I valori sono:
temperatura 27 gradi
ph intorno a 7,2
no2 assenti
no3 < 15
kh 6
gh 8
filtro esterno (pratico della ....)
senza substrato
Ho trovato alcune foto nel telefono!,in queste l'acquario è senza piante perche' avevo tirato via una fontynalys (tipo muschio di giava)che mi occupava tutto lo spazio,adesso sto immettendo anubias in quantita'.
Cosa ne pensate della modifica?

Vecchio 15-05-2012, 18:19   #4
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

potrebbero essere benissimo due femmine. lo scalare bianco è sicuramente una femmina
Vecchio 16-05-2012, 23:41   #5
silvolpe
Guppy

L'avatar di silvolpe

Città: Milano
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 18/100%

Credo anch'io si tratti di due femmine.

Seppur ritratto, in entrambi gli esemplari si denota un abbozzo di ovopositore.

Buona notte.

sv
silvolpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2012, 10:26   #6
gattoconan
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da silvolpe Visualizza il messaggio
Credo anch'io si tratti di due femmine.

Seppur ritratto, in entrambi gli esemplari si denota un abbozzo di ovopositore.

Buona notte.

sv
Immagino allora che dovro' acquistare un maschione!!!
Grazie a chi mi ha risposto!!
Vecchio 17-05-2012, 21:48   #7
Gio2011
Pesce rosso

L'avatar di Gio2011

Città: Peschiera del Garda
N° Acquari: 18
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 17/100%

Marmorizzato 98% femmina. Ho qualche dubbio sull albino perché il soggetto è inclinato. Visti i due sessi sporgenti, riesci a fare una foto di profilo dritto?
Li hai appena acquistati?

STREPITOSA la radice!!!!!!!!!!!!!se fossi in te terrei assolutamente così, e metterei qualche pianta a stelo. Il pogostomen erectus farebbe un figuroneoneone...come sei messo a luce?

Vendo tane per Loricaridi
Gio2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2012, 09:13   #8
gattoconan
Batterio

Feedback 0/0%

Gli scalari li ho da circa 1 annetto,forse poco meno.
Piu' tardi vedo se riesco a fare qualche foto come dici tu,ma vedo che i pareri sono contrastanti anche qui sul sesso dei pesciotti,e purtroppo io non ho visto la deposizione ,almeno sarei stato sicuro del sesso di uno dei 2!!
Grazie x complimenti alla radice, che poi non e' altro che l'unione di 4 pezzi (ben raccordati )inseriti nel corso degli anni,pensa che il piu' grosso da sinistra in foto e' il primo che comprai quasi 14 anni fa che debutto' in un acquario da 60 litri.
La luce e' scarsa perche' ho notato che le anubias prendono molte alghe puntiformi,uso concimi liquidi ognim tanto,perche' vanno bene cosi'(le anubias),altre piante purtroppo mi durano poco ,anche quando provai a seguire con precisione le indicazioni di fertilizzazione e luce.
Forse tutto cio' e' imputabile alla mancanza di substrato!!
Vecchio 18-05-2012, 19:30   #9
Gio2011
Pesce rosso

L'avatar di Gio2011

Città: Peschiera del Garda
N° Acquari: 18
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 17/100%

Integra con delle pastiglie e ci sei!

Non ho capito, li hai da un anno o li hai presi che avevano gia un anno?

Una volta mi capito che presi due scalari gia maturi in negozio, e dopo poco (entrambe, due femmine) deposero. Ora i casi sono due. Se li hai presi da poco poco e hanno deposto, poi essere che siano cmq due femmine. Se li hai da un anno e hanno deposto, io propenderei per il dire che l albino è un maschio...

Riguardando le foto, dico 100% marmorizzatA

Vendo tane per Loricaridi
Gio2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2012, 10:22   #10
gattoconan
Batterio

Feedback 0/0%

Anche io mi sto convincendo che il marmorizzato è femmina,comunque la "coppia" è in acquario da un anno quindi hanno avuto tutto il tempo di conoscersi,
Spinto da queste convinzioni e dal fatto di non voler perdere un'altra deposizione ho acquistato un terzo scalare (sperando sia un maschio),e gli equilibri si sono stravolti perche' l'albino ha subito legato con il nuovo arrivato e insieme hanno cominciato ad allontanare il marmorizzato,non ci capisco piu' niente(forse era meglio aspettare l'altra deposizione!!
Sperem!!
Rispondi

Tag