ciao a tutti ragazzi, ieri ho messo per la prima volta i pesci in acquario, dopo averlo correttamente avviato, i valori dell'acqua sono a posto. l'acuario è da 100 l, ho inserito 10 platy, 2 gamberetti e 7 guppy e uno di questi guppy mi è stato regolato dal negoziant. dopo aver messo i pesci in acquario ho notato, dopo un po' che uno dei guppy era sempre al centro della vasca e nuotava poco e piano insomma non si muoveva come tutti gli altri che sono molto vivaci :) insomma nuotava a rilento non interagiva con gli altri pesci, alcuni si inseguono, ma andava sotto al tronco o sul fondo. Stamattina sembrava nuotasse un po' di più, ma è qui che mi sbagliavo. Quando sono tornata a casa dall'università ho controllato l'acquario ma non l'ho trovato, così mi è venuto spontaneo controllare in mezzo a una pianta e ho notato, purtroppo che vi spuntava fuori la sua coda :( così l' ho tolto dall'acqua visto che era morto. Premetto che guardandolo non aveva i pallini bianchi sul corpo che provoca l'ittio, nè mi sembrava avesse altri segni particolari sul corpo. Non so nemmeno se magari era malato o aveva altro, sinceramente non mi spiego il motivo di questa morte. Ora vi chiedo, ma casomai fosse malato, è possibile che si ammalino anche i restanti pesci? Sapete se esiste una malattia per la quale i pesci stanno sempre per conto loro, isolati, nuotano poco, eccetera? Mi scuso per la divina commedia, ma mi sembrava necessario spiegare tutto nei dettagli, grazie per la pazienza :)
|