Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Oggi ho acquistato un' Anubias da mettere in vasca, tornato ha casa ho esaminato un po' la pianta perchè già prima avevo notato un paio di buchini, ed ho scovato 2 microscopiche lumachine che ho disposto in una vaschetta. Le microscopiche lumachine in questione sembrano avere avere il guscio trasparente o quasi, sapete dirmi di cosa si tratta? Posso metterle in vasca o si ciberanno delle mie Anubias fino papparsele tutte ?
Laciale tranquillamente in vasca,aiutano :) dovrebbero essere le physa :)
Occhio che le physa sono infestanti fino all'inverosimile. A settembre al ritorno dalle vacanze ne avevo oltre 100 solo sul vetro frontale
Vero,ma da quando ho inserito i pesci hanno iniziato a mangiarsi le più piccole,per cui si è stabilizzato il numero di lumachine,però si hai ragione :)
tendenzialmente le lumache non si nutrono delle foglie delle piante, a meno che in casi di assoluta necessità e comunque delle foglie più giovani e tenere.
Una foto potrebbe aiutare ad identificarle.
Fatti un giro nella sezione gasteropodi delle schede, magari trovi qualche somiglianza
Credo di averle riconosciute dalle schede, sono proprio loro, le Physa. Sono tanto infestanti che è meglio buttarle ? Oppure sono tanto utili da tenerle in vasca e sacrificarsi ogni tanto buttandone qualcuna ? Comunque io in vasca ho Betta, potrebbero pensarci loro ?
------------------------------------------------------------------------
Ho letto che possono intasare il filtro O_O E' vera 'sta cosa? Io in vasca ho un filtro ad immersione, di quelli con la spugnetta sotto.
Ultima modifica di Mrl; 02-05-2012 alle ore 12:41.
Motivo: Unione post automatica
Ti parlo per esperienza personale,magari altri diranno il contrario,se hai un bel acquario piantumato e con alghe infestanti di vario genere loro si riproducono alla velocità della luce,se invece hai un acquario con poche piante e alghe il numero di physa sarà limitato perché non trovano le condizioni per continuare a riprodursi :)
sono infestanti se trovano le condizioni adatte e la gestione della vasca non è corretta. E' quasi impossibile evitare che ci siano dato che spesso arrivano con le piante. Detto ciò male non fanno se non sono più di tante, anzi fanno soltanto bene. I beta non le mangiano, almeno i miei neanche quando sono piccole anche perché sono molto brave a nascondersi fra il fogliame.
Non so se ti possono intasare il filtro, cosa senz'altro possibile a questo mondo, ma credo assai improbabile