|
Originariamente inviata da simonefourever
|
non ho capito quello che vuoi dire..
riassumo quello che ho capito:
-hai un acquario solo che sta ancora maturando grave che ti compri i pesci
-lo stai tenendo senza filtro ma solo con pompa va bhe per un mese se la possono cavare ma non per tutta la loro vbita mi raccomando
-cambi l'acqua un giorno si un giorno no eh caro mio ecco il motivo della morte dei tuoi cari pesciolini tu devi cambiare l'acqua ogni settimana non 1 giorno si e 1 no... guarda anche se non hai nessun filtro non fa niente cambia ogni 4-5 giorni l'acqua basta che sifoni bene.ok??
-metti il biocondizionatore il giorno prima... che ti serve? mettilo al sole per tre giorni...e puoi fare il cambio con questo o usa l'osmosi+sali che forse e' meglio
ultima cosa lo sai quanto stess lo provochi facendo il cambio 1 giorno si e 1 giorno no??/
ciao spero che ci rifletti su e faccia le cose per bene la pazienza e' la virtu dei forti ...
|
Scusa, ma sui cambi non sono per nulla d'accordo con quello che scrivi!
I cambi li deve per forza fare perchè non ha un biologico e con due pesci in 35Lt gli NO2 vanno alle stelle in pochissimo tempo!
Ti dirò di piu, dovrebbe cambiare tutta l'acqua non solo 12Lt, ti spiego perchè:
Se i pesci in, mettiamo, 6 giorni riescono a portare gli NO2 a 1mg/l e cambi metà dell'acqua, ti ritroverai dopo il cambio a 0,5mg/l.
Dopo altri 6 giorni ti troverai non 1mg/l, ma 1,5mg/l
Cambi ancora metà dell'acqua e te li ritrovi a 0,75mg/l
Dopo 6 giorni saranno a 1,75mg/l.
Insomma, con combi parziali, in mancanza di un biologico non vai ad eliminare gli NO2, ma vai solo a diluirli e con il passare del tempo questi cresceranno sino a rendere l'acqua tossica.
Io avevo degli avannotti in 40Lt con un filtro ad aria (quindi solo meccanico) e cambiavo 1/3 dell'acqua tutti i giorni, quando ho fatto per curiosità il test NO2 dopo una decina di giorni mi è preso un colpo!
Il discorso del biocondizionatore non l'ho capito bene!
In pratica dici di non usare il biocondizionetore, ma solo di lasciare decantare l'acqua 3 giorni al sole?
Sulla reale utilità dei biocondizionatori ho dubbi anche io, ma non capisco la necessità di lasciare l'acqua 3 giorni al sole.
Se è per il cloro, quello evapora in poche ore anche a temperatura ambiente, solitamente si dice di aspettare 24 ore per essere sicuri, ma 3 giorni sono veramente tanti.
Se è per altro, ti prego, spiegami!
@ Daniele, ma che pompa hai che si riesce a risucchiare un pesce di 3 cm piu coda?