Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-04-2012, 21:27   #1
karlo95
Guppy

L'avatar di karlo95

Città: Villaricca (na)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hepatus, pescati col cianuro?

ragazzi sono passato da un negoziante che aveva degli hepatus di circa 4 cm, che sembravano in salute, appena visto ho pensato: saranno sicuramente pescati col cianuro..poi gli ho chiesto ma mangiano? e lui ha messo del granulato in vasca, è sparito in pochissimo tempo, erano voraci proprio...gli ho chiesto il prezzo e aveva detto 61 euro, continuando, costicchiano, ma stanno bene...per essere pescati col cianuro dovevano "essere/sembrare" così in forma?

Altra cosa..secondo me era un po' fuori di testa visti i prezzi della concorrenza:
guardando altre vasche mi ha chiesto 20 euro per un ocellaris ( al variare della taglia e dicendomi che erano olandesi....), 25 per un amboinensis, 40 per un debelius....

( chiedo solo a titolo informativo, l'hepatus è uno dei miei pesci preferiti, ma al momento me lo sogno )
karlo95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2012, 22:09   #2
devildark
Bannato

Città: casa mia XD
N° Acquari: 1+4 ;)
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

stessi discorsi di un negoziante dalle mie parti , io il mio hempatus lo pagai 90,00€ ma e un 15 cm circa ... sicuramente mi hanno ladrato ma essendo quasi l'unico in zona XD
devildark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2012, 23:58   #3
CIKO
Discus

L'avatar di CIKO

Città: alessandria
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CIKO

forse per i gamberi i prezzi sono un po' alti ma per i pesci non sono poi cosi' folli se venduti in negozio.
fatti un giro su reefinternational per conoscere effettivamente un valore reale sulla taglia e il prezzo dei pinnuti.
Purtroppo per i pesci pescati col cianuro non te ne accorgi subito quando sono cosi' piccoli....
Vecchio 20-04-2012, 08:33   #4
GINETS
Pesce rosso

L'avatar di GINETS

Città: Pieve Emanuele
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da CIKO Visualizza il messaggio
forse per i gamberi i prezzi sono un po' alti ma per i pesci non sono poi cosi' folli se venduti in negozio.
fatti un giro su reefinternational per conoscere effettivamente un valore reale sulla taglia e il prezzo dei pinnuti.
Purtroppo per i pesci pescati col cianuro non te ne accorgi subito quando sono cosi' piccoli....
Vero, però non tutti gli Hepatus piccoli sono pescati col cianuro...io ne ho 3, comprati che non superavano i 3 cm, adesso sono arrivati a 12 cm (il più grande anche qualcosa di più), nel giro di 7 mesi. Resta il fatto che la mia è stata una scommessa, e mi è andata bene...anche per il prezzo, visto che li avevo pagati 30€ l'uno.

GINETS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2012, 07:28   #5
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

il prezzo reale dei pinnuti non è proprio quello di RI secondo me.
comunque........tieni conto che i pesci pescati con il cianuro non presentano assolutamente nessun sintomo o patologia strana fino a che il fegato gli regge.....poi di botto..........crepano.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2012, 08:41   #6
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Il prezzo dei pesci non lo fa' certo un singolo negoziante...
Ma la concorrenza che hai in zona...
In veneto e triveneto ci sono 4 - 5 negozi degni di essere chiamati tali......e i prezzi sono diversi da zone come Milano Torino dove i negozi abbondano...
E devo dire che non sono nemmeno cosi cari nella nostra zona...
Devil...un'epatus di 15cm 90€ non e' poi cosi alto come prezzo...son sempre 15 cm non 4cm..
Vecchio 20-04-2012, 09:13   #7
silvio8
Guppy

Città: Borgo Valsugana
N° Acquari: 1 in costruzione
Feedback 0/0%

Per confermare ciò che dice Gianluca, a Trento (c'è un negozio solo) un hepatus adulto lo trovi da 130euro in su. Per cui devil non ti è andata per niente male.
Sempre in questo negozio un ocellaris (4cm) costa 47euro. I coralli (vasche invase dalla valonia) dai 75 euro in su per talee minuscole.
Per trovare dei negozi con degli animali in salute (e costi competitivi) dovò girarmi quasi tutto il nord Italia.
silvio8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2012, 09:34   #8
Wurdy
Stella marina

L'avatar di Wurdy

Città: Bologna
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Molto spesso il prezzo dei pesci è legato alla qualità di tutta la filiera che ha contribuito a farti trovare il pesce nel negozio... mi spiego meglio.

Se l'Hepatus è pescato in modo incontrollato, col cianuro, spedito immediatamente con transhipping direttamente al negoziante...lo trovi a 40€ dal negoziante (spesso molti tutti della stessa taglia) magro e deperito e 90% entro un mese ti muore.

Se l'hepatus è pescato da pescatori ufficiali, stabulato nelle vasche dell'esportatore per X giorni, spedito ad importatori seri europei che fanno quarantena vera e solo dopo viene messo in vendita ai negozianti...lo trovi a 90 € (spesso il negozio ne ha di taglie diverse pochi per taglia) e al 95% ti campa.

Personalmente sui pesci non cerco mai il prezzo basso e lo faccio sia per rispetto agli animali, ma è anche paradossalmente una scelta economicamente conveniente : se spendi di più spendi di meno
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2012, 09:42   #9
MatteoS86
Guppy

L'avatar di MatteoS86

Città: Pescara
Feedback 6/100%

Originariamente inviata da Wurdy Visualizza il messaggio
Molto spesso il prezzo dei pesci è legato alla qualità di tutta la filiera che ha contribuito a farti trovare il pesce nel negozio... mi spiego meglio.

Se l'Hepatus è pescato in modo incontrollato, col cianuro, spedito immediatamente con transhipping direttamente al negoziante...lo trovi a 40€ dal negoziante (spesso molti tutti della stessa taglia) magro e deperito e 90% entro un mese ti muore.

Se l'hepatus è pescato da pescatori ufficiali, stabulato nelle vasche dell'esportatore per X giorni, spedito ad importatori seri europei che fanno quarantena vera e solo dopo viene messo in vendita ai negozianti...lo trovi a 90 € (spesso il negozio ne ha di taglie diverse pochi per taglia) e al 95% ti campa.

Personalmente sui pesci non cerco mai il prezzo basso e lo faccio sia per rispetto agli animali, ma è anche paradossalmente una scelta economicamente conveniente : se spendi di più spendi di meno

il prezzo varia anche in base alla disponibilità e la quantità spedita
MatteoS86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2012, 15:09   #10
rip
Pesce rosso

Città: sesto san giovanni
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

In teoria hai ragione, anch'io la penso così. Ma il punto è: come faccio a sapere se i prezzi sono alti perché il negoziante rispecchia determinati criteri o solo perché specula maggiormente?

Originariamente inviata da Wurdy Visualizza il messaggio

rip non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cianuro , col , hepatus , pescati