Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Il metodo che adotto per lavare il mio filtro esterno della askoll, è il seguente:
Ogni cinque cambi dell'acqua ( circa ogni quattro mesi ), qualche giorno prima di effettuare il quinto cambio, estraggo due spugne su quattro dal filtro e le lavo in una bacinella contenente acqua dell'acquario. Qualche giorno prima del sesto cambio dell'acqua lavo allo stesso modo le altre due spugne. Così aspetto altri cinque cambi dell'acqua e risciacquo le prime due spugne e così via. Oltre alle spugne nel filtro possiedo i cannolicchi, che però lascio sempre invariati. Non possiedo carboni attivi, lane o altri ausili.
Questo sistema di lavaggio l'ho appreso qui nel forum, ma mi sorgono molti dubbi:
- è una pulizia piuttosto precaria, in quanto vengono lavate soltanto le spugne ( nell'acqua dell'acquario ) ogni quattro mesi, lasciando grande quantità di sporcizia nel filtro, è una cosa normale?
- le spugne si possono cambiare? se si, ogni quanto?
1) Lo sporco che rimane è normale, nessun filtro è lindo e pinto! :)
2) Io più che cambiare le spugne aggiungerei della lana di perlone a quel punto quella la potresti cambiare. Le spugne fanno anche da filtro biologico, quindi sostituendole rischi uno sbalzo nell'equilibrio...
In ogni caso fossi in te le spugne le laverei solo quando diminuisce il flusso dell'acqua nella pompa! :)
Meno lo lavi e meglio è, meno lo pulisci e meglio è.
Ideale è arrivare a non pulirlo mai. Il mio lo apro 1,2 volte l'anno, ma solo perché, allevando endler, la vasca è spesso sovrappopolata (si riproducono più velocemente di quanto riesca a darli via), e cambio metà lana (lavata con acqua della vasca e impregnata della "strizzatura" della lana vecchia). Possibilmente NON tocco le spugne o altro.
Lo "sporco" è quello che lo fa funzionare.
Ma mi permetto di consigliarti la lettura delle guide su come è fatto il filtro, sul portale (sez. articoli), perché altrimenti è inutile (e rischioso) parlare di filtro, lavaggio, batteri, ecc. senza le "basi".
Poi, se hai ancora dubbi, posta qui che ne riparliamo.