Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
ciao chiedo scusa in anticipo per tutte le domande che farò.
iniziamo: secondo voi basta un' acquario da 25 l netti per allevare caridine?
possono convivere le red cherry con le white pearl???
quanto costano le red cherry e le white paerl????
quante ne posso meteere in quell' acquario????
è vero che possono nascere incroci?e nn c'è il rischi che i piccoli di red cherry vengano mangiate dalle white paerl e viceversa??????????
quanto muschio devo mettere????
nn ho intenzione di mettere pesci nemmeno guppy.la vasca nn è ancora allestita e perciò sono possibili accorgimenti. la vasca è alta 35cm lunga 35 cm e larga 25.
ma qual è il filtro consigliato????????????????quanta potenza e che materiale filtrante??????????
Ciao gabri....
Ammappete quante domande! Cercherò di risponderti ma... tieni presente che volendo le risposte a tutte le tue domande le trovavi leggendo 5 o 6 topics in questa sezione
Originariamente inviata da gabri98
ciao chiedo scusa in anticipo per tutte le domande che farò.
iniziamo: secondo voi basta un' acquario da 25 l netti per allevare caridine?
si, bastano, ma ovviamente dovrai mantenere la popolazione abbastanza "controllata", cedendo via via gli animali in eccesso. Tieni presente che ogni femmina può rilasciare dalle 25 alle 50 baby ogni volta, dipende dalla dimensione della femmina, dalla specie e da altre cose più o meno casuali... (nel caso delle specie da te indicate, altre hanno mediamente meno uova). Quindi se tutto andrà bene rischi di sovrappopolare la vasca già dopo 3 o 4 mesi... Direi che puoi mantenere una popolazione fissa di circa 20 adulte più due o tre generazioni di baby e giovani; il resto andrà tolto, troverai sicuramente un negoziante o qualcuno nel mercatino del forum che sarà felice di prenderle
possono convivere le red cherry con le white pearl???
no... mai e poi mai, si ibridano al volo e ti nascerebbero caridine in prevalenza di colorazione wild (semitrasparente).... mai lasciarle ibridare, a meno non sia una cosa voluta e solo per poche specie/varianti... lasciando circolare ibridi non si fa altro che distruggere tutto il lavoro di selezione fatto fin qui.
quanto costano le red cherry e le white paerl????
dipende, da un privato che le ha in vasca sicuramente poco, da 1 a 2 euro l'una, in negozio logicamente di più, per ovvi motivi!
quante ne posso meteere in quell' acquario????
a questa credo di averti già risposto poco sopra
è vero che possono nascere incroci?e nn c'è il rischi che i piccoli di red cherry vengano mangiate dalle white paerl e viceversa??????????
anche a questa ti ho risposto sopra, per quanto poi alla predazione, nelle caridine non esiste questo fenomeno, solo raramente (molto raramente) si verificano predazioni da parte di adulti verso giovani, ma è talmente raro da non fare statistica... diciamo uno su un milione... forse?
quanto muschio devo mettere????
quanto vuoi, tutto quello che credi sia necessario, tieni però presente che comunque con il tempo crescerà, quindi è bene metterne poco quando lo leghi sui legni, abbastanza rado, così che crescendo i nuovi talli (rametti) non soffochino quelli sotto.
nn ho intenzione di mettere pesci nemmeno guppy.la vasca nn è ancora allestita e perciò sono possibili accorgimenti. la vasca è alta 35cm lunga 35 cm e larga 25.
idea eccellente! sia perchè sotto i 30l non è il caso di mettere pesci, sia perchè così ti eviti qualsiasi problema di possibile predazione!
ma qual è il filtro consigliato????????????????quanta potenza e che materiale filtrante??????????
visto che la vasca non offre moltissimo spazio prenderei in considerazione un esterno Eden501, ottimo filtro, silenzioso, abbastanza robusto e pratico. L'unico neo e consiglio è sostituire i cannolicchi presenti nella confezione con altri, perchè al tatto mi hanno dato l'impressione di essere poco porosi. Altra cosa, per evitare che le caridine siano aspirate metti la spugna di un piccolo filtro ad aria sul tubo di aspirazione; la pulirai quando farai i cambi d'acqua settimanali e non avrai alcun problema
__________________ Stiamo organizzando "Caridiniamo? 2013 - Stessa location dello scorso anno, a Fiumicino, probabilmente l'ultimo fine settimana di aprile
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
Grazie 1000 sunglasses sei un mito ti stimo ma ho ancora una doomanda da farti. Sono piu' facile da allevare le red o le white???????????????????????????
Mi intrometto,se permette,visto che anch'io ho intenzione di intraprendere l'allevamento di red cherry nel mio 25 lt con filtro Eden 501.
Sicuramente le caridine più indicate per principianti sono le red cherry
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da SunGlasses
Altra cosa, per evitare che le caridine siano aspirate metti la spugna di un piccolo filtro ad aria sul tubo di aspirazione; la pulirai quando farai i cambi d'acqua settimanali e non avrai alcun problema
Non ho capito bene una cosa,che servirà anche a me:
Mettendo la spugna sul tubo di aspirazione,è necessario anche bucare il tubo? Io ho paura che poi,bucandolo,in futuro non funzioni più.Ma soprattutto non c'è il rischio che le caridine vengano aspirate da sotto,dove l'Eden 501 presenta l'imboccatura per aspirare? E' preferibile lasciare la griglietta data in dotazione,in modo che le caridine non passino? (eppure forse le larve passerebbero anche di lì..)
Ultima modifica di Marcovaldos; 18-04-2012 alle ore 23:13.
Motivo: Unione post automatica
Guarda non devi bucare nessun tubo, semplicemente devi chiudere le prese di aspazione con qualcosa di molto fino, come una spugna (fine appunto...xD)...oppure una calza da donna...
La griglietta data in dotazione la puoi tenere, ma per sicurezza io un pezzo di retina ce lo metterei, all'inizio le piccole caridine sono minuscole...forse 1 mm...2 al massimo!
Ok,quindi basterebbe coprire con una retina l'apertura dalla quale l'Eden aspira?
Non serve "proteggere" tutto il tubo di aspirazione con una spugna del genere?! http://www.acquariomania.net/online-...53dfd3f6c75051
Beh se fai l'uno non fai l'altro! :)
Cioè, o "insacchi" la spugna nel tubo oppure metti una retina all'apertura. Entrambi non hanno senso se la retina è abbastanza fina! :)
Tipo, se prendi le calze da donna, non quelle a rete ovviamente, ma i classici collant, vanno benissimo! :)
Però io questo te lo consiglio solo se hai un caridinaio, quindi con poco sporco in giro...se hai anche pesci forse "otturare" il filtro può farti avere un pò di pulviscolo in giro in più...
Nono la vasca che voglio allestire sarà destinata solo a red cherry,anche perchè sono solo 25 litri Quindi basta un collant da donna?Il materiale non è nocivo? Perfetto,risparmiata la fatica
Più che altro mi chiedo come faccia ad aspirare la sporcizia,la retina si riempirà di sporco sicuramente e non lo farà entrare
Sì, sì i collant sono perfetti! xD Usati io stessa e vanno benissimo!
Comunque sì, in effetti si sporca un pò di più, ma in fondo sono solo caridine, sporcano poco, e poi dovrai usare la calza solo quando ci saranno parti..
Io ho usato questo metodo nella mia nurseri da 30 litri per avannotti di Guppy, appena vedevo che non ci entravano più l'ho levata...
E comunque se hai lumachine molte delle foglie vaganti se le faranno fuori loro e il fondo penserà al resto! ;)
@gabri... le persone da ammirare sono ben altre... ed in ben altre circostanze, vedi forze dell'ordine, medici di pronto soccorso, volontari in tutti i campi ecc ecc... non certo il sottoscritto! ^^'
Comunque puoi tranquillamente iniziare con le cherry, o magari le più colorate sakura (che sono sempre una variante di Caridina Heteropoda) ;)
@Marco, è più semplice di quanto non sembri... fidati... ci son riuscito io! ^^'
In dotazione con l'eden ti vengono dati diversi tubi, uno, dritto, trasparente e senza buchi (l'altro è la sprybar per il ritorno in vasca) lo adatti semplicemente facendo una serie di fori con un cacciavite a croce scaldato 1 minuto sul fornello, fai tanti più buchi possibile, senza però arrivare ad indebolire il tubo, che deve rimanere rigido. Attento solo a prendere le misure della spugna (perfetta quella che hai linkato) in modo che i fori non escano dalla sua lunghezza, tieniti un paio di cm almeno di margine. Così il tubo pescherà da tutta la lunghezza possibile della spugna che alla fine s'intaserà MOLTO meno e funzionerà benissimo. Dovrai pulirla ogni due settimane circa (se ci sono tanti animali anche ogni settimana) ma ne vale la pena, basta strizzarla 5 o 6 volte sotto il getto del rubinetto, quindi la strizzi un paio di volte nel secchio con l'acqua vecchia del cambio, così da eliminare eventuali tracce di cloro, la rimetti ed il gioco è fatto; 5 minuti scarsi! Fungerà da prefiltro, l'acqua la filtrerà principalmente lei, quindi nel corcpo dell'eden puoi mettere solo cannolicchi, senza lana di perlon o spugna come strato iniziale ;)
__________________ Stiamo organizzando "Caridiniamo? 2013 - Stessa location dello scorso anno, a Fiumicino, probabilmente l'ultimo fine settimana di aprile
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm