Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il rapporto watt/litro, su vasca di coralli duri, non dovrebbe essere superiore ad 1?
Come mai leggo di vashe con illuminazione LED il cui rapporto watt/litro è inferiore ad 1?
Vatti a vedere questo articolo. Magari può aiutare http://www.glostertube.com/Relaz_NvL.pdf.
Lo so è di parte perchè la ditta fornisce tubi neon però può chiarirti le idee.
Saluti
E' questo che vorrei chiarirmi, mi sembrava un metodo spiccio per capire che luce mettere e fare paragoni. Senza pensare a vasca con forme strane, ovvio.
se vale la regola di 1 w/L anche con i led allora i led non hanno più senso visto che si usano per consumare meno ed avere meno watt e bollette meno salate...
io per esempio ho una vasca di 500 litri e la plafo a led sta consumando 280 w (anche se posso portarla a 450 w) , quindi se guardo questo rapporto non ci sono proprio..... booooh
se vale la regola di 1 w/L anche con i led allora i led non hanno più senso visto che si usano per consumare meno ed avere meno watt e bollette meno salate...
Intendo vasca da misure "classiche".
Altezza acqua 40cm
Ecco, Daniel hai centrato il mio dubbio.
Ma quindi come vengono dimensionate/scelte?
1 w al litro nel marino non vuol dire una beneamata ceppa.
dipende da troppi fattori,dal tipo di bulbi usati ,dal colore,dalla superficie da illuminare ,dagli animali che ci metti sotto,dalle dimensioni in altezza della colonna d'acqua
posso fare una vasca alta 120 cm..lunga 80 e larga 50 ,sarebbero 450 litri scarsi ma se non ci metto una lampada da 1000W sul fondo ci arrivo male..e posso anche mettere 600 W di t5 che non illumino.
viceversa una vasca alta 35/40 puo' essere illuminata anche dalle 150W o dai tubi t8 egregiamente..
ripeto non e' come per il dolce dove gia e' una regola diciamo "empirica" ma per il marino con coralli non sta ne in cielo ne in terra.
@dhave la tua vasca e' illuminata benissimo dalla tua attuale plafo. lascia perdere led e cagate varie ai lati..comincia a far crescere e colorare i coralli che hai..prima di pensare a piu o meno luce.
1 w al litro nel marino non vuol dire una beneamata ceppa.
dipende da troppi fattori,dal tipo di bulbi usati ,dal colore,dalla superficie da illuminare ,dagli animali che ci metti sotto,dalle dimensioni in altezza della colonna d'acqua
posso fare una vasca alta 120 cm..lunga 80 e larga 50 ,sarebbero 450 litri scarsi ma se non ci metto una lampada da 1000W sul fondo ci arrivo male..e posso anche mettere 600 W di t5 che non illumino.
viceversa una vasca alta 35/40 puo' essere illuminata anche dalle 150W o dai tubi t8 egregiamente..
ripeto non e' come per il dolce dove gia e' una regola diciamo "empirica" ma per il marino con coralli non sta ne in cielo ne in terra.
@dhave la tua vasca e' illuminata benissimo dalla tua attuale plafo. lascia perdere led e cagate varie ai lati..comincia a far crescere e colorare i coralli che hai..prima di pensare a piu o meno luce.
D'accordissmo.. Troppi troppi fattori..
Va anche visto sotto quale aspetto la intendiamo mettere.. Cioe'... Se per lps molli o sps... Oppure se si considera l'ossidazione della vasca ...