|
Originariamente inviata da dave81
|
in teoria dovrebbe alzarlo
|
Scusami ho scritto mentre inserivi il tuo post precedente. Non è solo teoria: in chimica industriale mettere in contatto un un gas con con un liquido per estrarre un altro gas contenuto in esso si chiama stripping ed ha proprio l'effetto di cui stiamo discutendo. Tieni presente che alla fine del biologico, in mandata alla pompa reinserisco la CO2 strippata in precedenza.
So che può sembrare complesso da gestire, ma per ora l'acquario è un po' il mio "kit del piccolo chimico". Se poi le mie "esperienze di laboratorio-acquario" possono tornare utili agli altri ben venga.
Nella realtà delle cose sono complessi i ragionamenti che si fanno dietro, ma con un reostato sono riuscito a regolare l'aereatore al minimo ed inserito in quella posizione permette di gestire errori di dosaggio della CO2 da fermentazione perchè ne si azzera la concentrazione prima dell'iniezione e in caso di eccessi non si va mai in accumulo.
|
Originariamente inviata da IvanIvanuzzo
|
Per me l'areatore è inutile. Le calcola che se hai un filtro adeguatamente dimensionato ha abbastanza batteri per ossidare i nitriti. I batteri non muoiono soffocati, credo che prima di loro morirebbero i pesci!
Normalmente si mette la CO2 per abbassare il ph prima che dare giovamento alle piante, ergo invece di mettere l'areatore piuttosto leva la CO2!
|
Prima di trovare l'equilibrio con la CO2 ho avuto i pesci boccheggianti in qualche momento. L'aereatore ha dato una mano. Poi ho scoperto questa nuova posizione e per i motivi esposti sopra penso lo terrò.
Inoltre tieni presente che ho ancora pochi pesci, che producono poca ammoniaca e di conseguenza le piante in crescita mi consumano tutti i nitrati. Riuscire a spingere al massimo l'ossidazione dell'azoto in questo momento è importante. La prova è che la lieve colorazione non rilevabile del test dell'ammoniaca è sparita e mi ritrovo una lievissima colorazione sui nitrati, segno che c'è un eccesso di questa specie importante per le piante.
Più che essere inutile, sempre riferito a questa fase dell'acquario, direi che se ne può fare a meno, ma mi interessa capire se l'ossidazione completa dell'azoto resta stabile.
Probabilmente un sistema del genere aiuta i batteri di un acquario avviato ad adattarsi anche in caso di crescita improvvisa del carico organico e parimenti a sopportare qualche pesce in più del dovuto in vasca.