Innanzitutto Auguri di buona pasqua.
Come ho spiegato in un altro post non sono un appassionato di acquari, mi ritrovo con due pesci rossi e una vasca da 60l che ho allestito nel tempo, con piante vere.
Gli unici mutamenti recenti (diciamo degli ultimi 2 mesi,) sono state le sostituzioni delle piante finte con le piante vere, anubias e microsorum.
Da due giorni il pesce originario un
oranda che ho da poco più di due anni ha smesso di mangiare e si è messo sul fondo a boccheggiare, la sera di ieri aveva ripreso a nuotare benché lentamente, ma stamattina l'ho trovato nascosto dietro al tronco e tra le piante che boccheggiava. Mantiene la postura corretta, non si adagia sul fianco, o si mette al contrario. ignora il cibo sia a scaglie che i piselli freschi cotti al vapore e sbriciolati.
Per ora l'ho messo in quarantena nel vecchio acquario piccolo di 20 litri, con acqua alla stessa temperatura e preparata qualche giorno fa e biocondizionata, questo sopratutto perché il pesce maculato mi faceva pena con il suo andare e venire continuo.
L'altro pesce rosso non ha problemi, è solo sconvolto (così lo interpreto io, cioè gli va vicino, gli sta accanto un minuto dandogli colpettini delicati e poi fugge via per tornare li dopo 30 secondi, oppure si affianca a lui e sta li immobile un minuto prima di prendere a nuotare i nuovo).
I valori dell'acqua sono "normali" credo.
ph7.6
kh 21
no2 0
no3 5
Il pesce non presenta nulla di insolito, gonfiore, puntini, o altro (ho letto i post cercando problemi analoghi)
Vi allego delle foto del pesce, scattate 20 minuti fa, o cercato di prendere le più a fuoco e definite, magari il vostro occhio vede cose che io non so riconoscere.
Aggiungo che per questioni personali sono molto legato a questo pesce (ok non significa che se mi si ammalava l'altro ero contento!)
la malata (lo sempre considerata una femmina, in modo puramente arbitrario)
Lui (o lei?) invece sta bene.
Grazie per ogni possibile aiuto o suggerimento.