Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
AIUTO acquario rotto durante trasloco... URGENTE!!!
Aiuto ragazzi ho un problema che non avrei mai voluto affrontare ma purtroppo durante il trasloco è successo il dramma.
ho un cubo di 30 litri avviato da circa un anno, stabilissimo e completo di tutto. questo si trova a casa della mia ragazza. ci sono sps, lps e un ocellaris.
a casa mia pre trasloco avevo un 80lt con 2 ocellaris e 2 pescetti blu. un paio di lysmata, circa 20kg di rocce, hqi 150w e qualche corallo.
Sabato è stato caricato in furgone per il trasloco. purtroppo ero al lavoro e quando è arrivato a destinazione aveva al massimo 10lt d'acqua. il tutto causato da qualcosa che ha battuto il vetro e ne ha causato un fessurone.
ora mi ritrovo con i coralli praticamente da buttare. per fortuna in quella vasca avevo moooolto poco ma sono rimasti fuori dall' acqua e dentro un furgone per circa 10 ore quindi potete immaginare... i pesci li ho presi e messi dentro una vaschetta da 10lt con quella poca acqua salvata e una roccia.
ho dovuto fare di corsa 20lt da mettere in un altro contenitore per tenere a bagno le rocce.
ora praticamente mi ritrovo:
- la mia vasca da buttare e già svuotata.
- la vasca da 30lt dalla mia ragazza
- baccinella con 10 lt d'acqua e 4 pesci dentro
- 20kg di rocce mezze secche ma salvabilissime con acqua appena fatta. considerate che ho dovuto spazzolarle un pò e togliere qualche molle che dopo 10 ore era praticamente cotto.
ho recuperato un acquario che aveva un amico e me lo ha regalato e credo che diventerà il mio definitivo ma devo risolvere questa situazione velocemente.
come posso fare??? che acqua uso??? dovrò ripartire con una maturazione visto che non ho più acqua....
la mia idea era quella di prendere il 30lt e metterlo completamente dentro il nuovo e usarlo come sump.
poi prendere i 10lt recuperati dall'altra vasca e mettere pesci e rocce dentro alla nuova.
cosi avrei già 40lt quindi quasi mezza vasca di acqua già matura. inoltre eliminerei qualche roccia della mia e metterei tutti i 6kg di quello della mia ragazza che è bello a posto.
poi dovrei fare circa 30lt di acqua nuova considerando che sono 100lt lordi.
avete qualche altra idea in mente su come fare???
inoltre proprio non sò come comportarmi con vari inserimenti di batteri o altri integratori.
datemi una mano urgente perchè non posso davvero rimanere in questa situazione...
Per anni ho regalato a tutti talee e chaetomorpha. Adesso devo ricominciare dopo aver abbandonato la vasca, cerco qualcuno altrettanto gentile!! (talee di duri, chaetomorpha, inoculi per DSB)! Grazie davvero!
era pieno a metà. tanto che bastava ad avere tutto immerso.
era su un bancale tutto pronto e imbottito. peccato che qualcuno ha urtato con gran forza uno spigolo e praticamente si è scheggiato. io non ero presente durante il trasloco altrimenti me ne sarei accorto se perdeva acqua. a perso un 30lt di acqua in furgone e nessuno si è praticamente accorto. pensavano fosse uscita un pò d'acqua facendo le curve.
------------------------------------------------------------------------
mi piacerebbe proprio parcheggiarli ad un amico... ma dove abito io niente amici. e nessuna ha una vasca cosi grande da poterli mettere tutti. purtroppo è una brutta situazione lo so ma vorrei capire se esiste un modo per uscirne...
se ad esempio usassi solo l'acqua matura e poi ogni giorno aggiungessi tipo 5 litri?? o 10 a settimana... adesso non sò proprio sto pensando a tutte le soluzioni possibili immaginabili anche se lo so che non sarà semplice...
Ultima modifica di mattiariz; 02-04-2012 alle ore 15:35.
Motivo: Unione post automatica
la soluzione piu logica è quella di appoggiare tutti i pesci e invertebrati da un amico e riniziare con una maturazione che con metà acqua vecchia sara piu veloce ma pur sempre lunga
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
Ma che siete due pici!!!
Google maps....cavallino-treporti!!!!!!
------------------------------------------------------------------------
Chiami domani..te la porto io alla motonave acqua matura....schifosa ma matura,,,,HAHAHHAH
Ultima modifica di giangi1970; 02-04-2012 alle ore 20:18.
Motivo: Unione post automatica
Se vuoi domani sono al cavallino e posso lasciare da Gian 50 lt di acqua ultra matura :)))
Per anni ho regalato a tutti talee e chaetomorpha. Adesso devo ricominciare dopo aver abbandonato la vasca, cerco qualcuno altrettanto gentile!! (talee di duri, chaetomorpha, inoculi per DSB)! Grazie davvero!
wow tutti gentilissimi... ho sentito gian per mp domani lo chiamo per vederci la sera. purtroppo lavoro tutto il giorno ma è stato gentilissimo e disponibilissimo anche per vederci la sera.
io ho a disposizione una tanica da 10 e una da 20. se avete qualcosa da prestarmi o di recupero ve la riporto appena sarò in terraferma.
a parte questo secondo voi cosa dovrò inserire in acquario??? batteri?? fare un ciclo di startup prodibio o cosa????
Michi2...se riesci meglio che porti anche la tua...non so' se riesco a far il cambio oggi per l'acqua per Mattia....
Mattia...fai un ciclio di strat-up prodibio o almeno ammino stop...