i valori dell'acqua ?
se hai fatto l'antibiotico speriamo non ti sia morto completamente il filtro , altrimenti li perdi per ammoniaca e nitriti .
io non gli darei da mangiare per qualche giorno , misurando sempre nh3 e no2
se ti sembra come una glassa per dolci biancastra che gli ricopre il dorso e che si accumula formando dei puntoni bianchi , potrebbe e ribadisco il potrebbe ,perchè non ne sono sicuro , trattarsi di ipersecrezione del muco epidermico , che può nascere come risposta ad un attacco di qualche tipo o a un momento di debolezza .
io avevo una femmina di red melon , bellissima , sanissima , che però ogni tanto presentava questa "glassa" , specie dopo una deposizione, che poi se ne andava da sola , magari abbassando un pelo il ph sotto 7 .
cosa che , dati i tuoi problemi attuali col filtro , ti sconsiglio assolutamente per via dell'ammoniaca che si potrebbe formare in vasca .
era però solo una cosa sua , nessun altro pesce della vasca aveva gli stessi sintomi .
mi spiace di non poterti essere di maggior aiuto .
ps : prima di mettere il bactrim io avrei fatto una serie di cambi d'acqua più ravvicinati e avrei provato il sale . sale che comunque metterei lo stesso per ridurre l'effetto di eventuali nitriti . a questo scopo ne basta poco . 5 grammi per 100 litri (grosso , non iodato )