innanzitutto ti ringrazio per la risposta poemizzata

e ti ringrazio per i consigli.
per mia curiosità ho messo a confronto gli ingredienti di un buon granulare ( tetra prima discus) e gli ingredienti dei mangimi in scaglie che sto somministrando. eccoli:
TETRA PRIMA DISCUS:
_Ingredienti:
- pesci e sottoprodotti di pesci
- cereali
- sottoprodotti di origine vegetale
- lieviti e sostanze minerali
- estratti di proteine vegetali
- molluschi e crostacei
- oli e grassi
- alghe marine selezionate
- zuccheri, lecitina, monocloridrato di L-lisina
- acido citrico
- colorato e conservato con additivi CEE.
AQUARISTICA ENERGY FLOC MARINE:
_ pesci, gamberi, soia, farina di frumento, olio di pesce, calamari, lievito, artemia, spirulina, alga rossa, astaxantina, proprionato di calcio, crusca di riso, enzimi proteinasi, aglio, L-ascorbico-2polifosfato (C), vitamina A, acetato, cloruro di colina, acetato di a-tocoferoli (E), niacina, d-pantotenato di calcio, riboflavina, tiamina, biotina, piridossina HCl, acido folico, steroli animali attivati (D3), vitamina B12, vitamina K3, inositolo, bifosfato di calcio, sulfuro di rame, selenio di sodio, cloruro di cobalto, solfato di ferro, solfato di magnesio, solfato di manganese.
analisi: proteina grezza min. 45 % , lipidi grezzi min 7 %, fibra grezza max 1,5 % , ceneri max 8 % , umidità max 8 %.
ecco qua, ovviamente per quanto riguarda il tetra prima discus non avendo qui con me il barattolo non so quali siano gli ingredienti specifici (ho fatto un copia incolla dalla rete), mentre per quanto riguarda il mangime in scaglie che uso ho letto e riscritto tutti gli ingredienti . mi pare che sia alquanto completo come alimento, non ti sembra?
per quanto riguarda il tetra rubin non ho riportato gli ingredienti perchè molto più completo quello dell'aquaristica.
certamente prenderò anche il granulare, ma non prima di venerdì.
ti dico, il mio negoziante ha detto di alimentarli molto con artemia nella fase di crescita e un po di scaglie di vario tipo per marino, ha detto. in effetti i mangimi per marino sono un altra storia (anche come prezzi

)