Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
Salve a tutti ho una boccia da 8l una pompa da 400
un termoriscaldatore e una lampada
Cerco qualche consiglio riguardante i tempi, le roccie.lasabbia
e tutto cio che serve per allestire il mio piccolo Nanoreef
ciao e benvenuto....allora una volta preparata l acqua alla giusta densità puoi inserire le rocce vive,calcola che sono il filtro naturale della vasca quindi prendile di buona qualità(1 kg ogni 5 litri ),le fai spurgare in vasca per un periodo di circa un mesetto senza luci,e leva il residuo delle rocce dal fondo,poi inizi il foto periodo ovvero aumente il periodo di luce gradualmente fino ad arrivare a 8 10 ore,la sabbia ti consiglio di nn metterla o se la vuoi mettere una spolverata ma dopo 4 o 6 mesi....cmq leggiti gli articoli su acquaportal alla sezione nanoreef che sono molto utili
grazie mille per avermi risposto
pultroppo non sono un esperto di marino ma a me piacciono le sfide
e anche le cose piccole infatti coltivo bonsai
un'ultima domanda il mio negoziante dice che non ci sono roccie vive ma che bisogna popolarle ora non so che fare non vorrei che le compro e poi aspetto inutilmente
potreste chiarirmi questa cosa?
GRAZIE a priori
se bisogna popolarle allora non sono vive! per un pico da 8l rocce assolutamente vive, ti dico di piu, prese da una vasca a pieno regime sarebbe il massimo!!
spero che non sia il tuo primo marino, perchè già in 40 litri faccio fatica a tenere i valori sotto controllo...............
ste' cavolo di rocce quando le vado a comprare come sono
bianche ,nere, bagnate, con le alghe con la nutella?
mi date una descrizione ?
giusto per non farmi fregare!!!!
Ti consiglio:
1 Di non iniziare con un nanoreef la tua esperienza acquariofila se non sei ben informato
2 Se inizi con un nanoreef non farlo da 8l che sono molto pochi e difficili da gestire e comunque non avresti la possibilità di tenere neppure un pesciolino
3 Di darti una letta a tutti gli articoli che ci sono nella sezione nanoreef
Per il resto buon'avventura!!