Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-03-2012, 13:37   #1
davidenco
Guppy

L'avatar di davidenco

Città: brembat sura (bg)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 10 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
alghe verdi sui germogli

ogni tanto mi si formano queste alghe verdi sui germogli dell eustralis stellata e della Limnophila sessiliflora arrestandone a volte addirittura la crescita e costringendo la pianta a fare nuovi getti laterali qualcuno saprebbe aiutarmi?
i dati della vasca sono sul profilo

panoramica vasca

Vecchio 18-03-2012, 15:12   #2
pietro.russia
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
per favore piu informazioni sulla vasca valori acqua tipo luci fotoperiodo co2 ec ec
  Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2012, 15:45   #3
davidenco
Guppy

L'avatar di davidenco

Feedback 6/100%

Vasca vitrea su misura 81x40x52 Aperta
Litri 125 lt netti Filtro Biologico esterno EHEIM professionel 3 2073
Illuminazione T5 plafoniera sospesa ati 6x24 t5 i neon da davanti verso dietro osram HO 865 865 840 840 865 865 Fotoperiodo 12,30 - 21,30
Accessori Termoriscaldatore esterno da 200 W + cavetto sottofondo eden 15w 12v - CO2 bombola da 2 KG con diffusore askoll somministrazione gestito da dennerle ph controller delux
Fondo seachem fluorite alto 5cm davanti e 9 cm dietro -
fertilizzante giornagliero florido H24+ e settimanalmente florido G7+ con integrazione di potassio k7 ,nitrato n7, fosfato(clismalax) Temperatura 23/24 pH 6,8 gH 8 kH 5 Nitriti 0.00 mg/l test salifert Nitrati <5 mg/l test salifert Fosfati 0.05mg/l test elos
Flora ludwigia glandulosa red-anubias nana-eustralis stellata-
vallisneria spiralis tiger-cryptocoryne wendtii "tropica"- cryptocoryne indonesia-echinodorus tennellus-hidrocotyle leucocepala-riccia fluitans-bacopa madagascariensis-limnophila sessiliflora--Christmas Moss-althernanthera rosefolia-Micranthemum micranthemoides
Pesci - 20 Danio margaritatus, ex Microrasbora sp. "Galaxy"
- una loricarie - 2 Otocinclus affinis
Manutenzione cambio 20 litri ogni due settimane con acqua d osmosi tagliata con acqua del rubinetto
Vecchio 18-03-2012, 16:17   #4
pietro.russia
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
complimenti hai una bella vasca, hai usato tutto professionale. allora da come la vedo io in base alle tue informazioni devi ridurre il fotoperiodo e dimezzare i fertilizanti per me il problema e quello
  Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2012, 16:31   #5
pietro.russia
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
scusa ma ho notato ora io aumenterei di numero gli ottocinclus + siemensi io in vasca ho 6 ottocinclus 3 siemensi
  Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2012, 13:19   #6
davidenco
Guppy

L'avatar di davidenco

Feedback 6/100%

Ciao Pietro , grazie per i consigli , adesso provo a calare leggermente il fertilizzante giornaliero da 6 gocce a quattro , ci vado piano perche potando la maggior parte delle piante dal basso un calo di fertilizzante me lo segnano subito , logicamente alzo anche un pelo la plafoniera per ridurre leggermente anche la luce
È strano però che queste alghe colpiscano solo i germogli , parte con un puntino verde in mezzo per poi allargarsi la tocco con un bacchetto e sembra un pezzetto di pellicola verde...

Tag
alghe , germogli , verdi