ciao ragazzi ho deciso di iniziare a mettere acqua ad osmosi nel mio acquario, visto che l'acqua di rubinetto è molto dura e mi crea problemi con le alghe in primis, ma anche con le piante, avendo una conducibilità elevatissima. Ho fatto un cambio parziale di 25 lt ed i valori sono i seguenti:
ph: 8,5
gh: 8
kh: 7
no2: assenti
no3: < 12,5
po4: assenti
Per i primi cambi non aggiungo sali alla nuova acqua da immettere. I dati del mio acquario sono i seguenti:
RIO 180 (150 lt netti)
illuminazione: 2x45 w - 6000°K e 4100 °K - 8 ore al giorno.
fauna: 15 guppy, 2 otocinclus, 2 caridine.
flora: cryptocorine, limnophyla eterophilla, vallisneria, higrophila polisperma, higrofila corimbosa, anubias, muschio.
faccio cambi parziali ogni 15 gg (25

lt circa).
I problemi principali sono:
-alghe (di tutti i tipi!!), ora ho cambiato le lampade, che avevano gia un anno.
- gli steli delle piante man mano perdono le foglie, che rimangono solo sull'apice, mi ha detto il negoziante che si tratta di un problema di conduttività troppo alta, che dovrei risolvere immettendo acqua osmosi. Vorrei anche mettere un sistema di fertilizzazione con CO2, tra poco lo metterò. Voi cosa ne pensate? Potrei risolvere il problema? A quali valori devo far arrivare ph, gh e kh prima di immettere i sali nella nuova acqua? I cambi parziali devo farli ravvicinati finche non raggiungo il nuovo equilibrio?