Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-03-2012, 23:01   #1
steblo
Guppy

Città: Salsomaggiore terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
collegamento termostato elettronico

Ciao a tutti.. ho acquistato questo termostato, ma non so come collegare riscaldatori, filo riscaldante,
e ventole per raffreddamento.

posto la foto con lo schema.

grazie mille!

steblo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 23:40   #2
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Va collegato cosi: il neutro va al riscaldatore, e la fase va collegata al morsetto numero 1 e poi il morsetto numero 4 va al altro capo del riscaldatore.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 00:45   #3
steblo
Guppy

Feedback 0/0%

no scusa.. non ho capito.
riscaldatore escono 2 fili uno dei quali va messo nel termostato.
1 e 4?
e nel 2-3 metto le ventole? perchè capisco dallo schema che il il circuito chiude 3 0 4.. ma il 2?
e 9-10? ci va la sonda ma come?
------------------------------------------------------------------------
e che tipo di sonda ci vuole? Ntc?
tensione?

Ultima modifica di steblo; 06-03-2012 alle ore 00:48. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 06-03-2012, 11:26   #4
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

non puoi collegare ventole e riscaldatore, quel termoregolatore in figura, ha solo il contatto aperto e chiuso, quindi se cerchi di pilorate ventole e riscaldatore, quando uno è acceso l'altro è spento e viceversa. Non ha senso un pilotaggio del genere, perchè se si spengono le ventole si accende il riscaldatore automaticamente e viceversa.

Quindi devi scegliere se pilotare le ventole o se pilotare il riscaldatore.........considerato che la maggior parte dei riscaldatori hanno il termostato interno, ti consiglio di pilotare solo le ventole.
Vecchio 06-03-2012, 20:17   #5
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
N° Acquari: 4
Foto: 12 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Concordo in pieno con Mkell,per la sonda di solito c'è scritto sull'etichetta del termostato,potrebbe essere anche una pt100! Per quanto riguarda la tensione di alimentazione c'è scritto 220V,comunque c'è scritto anche quello sull'etichetta!
Poi lo devi programmare se metti le ventole perché di solito di base sono programmati per tenere una temperatura al di sopra della soglia impostata! Ma se hai le istruzioni c'è scritto tutto!
Vecchio 07-03-2012, 00:51   #6
steblo
Guppy

Feedback 0/0%

il mio intento è pilotare le ventole in estate... quando arriva al massimo..
e i riscaldatori e cavo scaldante in inverno... ma ho pensato che cmq quando uno non serve metto 2 interruttori estate/inverno.
Ho comunque preso un'altro termostato a doppio sistema... cosi non ho problemi.

altra cosa... come collego questo interruttore?
cioè... ci sono 3 poli..
considerando che per aprire e chiudere il circuito ne bastano 2 il terzo è per la luce, ma come lo attacco? un solo polo? quale?
io "devio il circuito con il cavo marrone (L) e azzurro rimane connesso... ma per la luce?

uno dei 3 poli è diverso.. d'orato invece che metallico.... quindi?

grazie..
Vecchio 07-03-2012, 01:48   #7
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Feedback 8/100%

Originariamente inviata da steblo Visualizza il messaggio
il mio intento è pilotare le ventole in estate... quando arriva al massimo..
e i riscaldatori e cavo scaldante in inverno... ma ho pensato che cmq quando uno non serve metto 2 interruttori estate/inverno.
Ho comunque preso un'altro termostato a doppio sistema... cosi non ho problemi.

altra cosa... come collego questo interruttore?
cioè... ci sono 3 poli..
considerando che per aprire e chiudere il circuito ne bastano 2 il terzo è per la luce, ma come lo attacco? un solo polo? quale?
io "devio il circuito con il cavo marrone (L) e azzurro rimane connesso... ma per la luce?

uno dei 3 poli è diverso.. d'orato invece che metallico.... quindi?

grazie..
Comunque con il doppio sistema o controlli cavo e riscaldatore,o riscaldatore e ventole!
Io ne ho uno doppio con il quale controllo cavetto e riscaldatore,poi ne ho un altro che uso solo d'estate con il quale comando le ventole.
Il discorso degli interruttori secondo me ti complica solo la vita,metti le prese volanti normali così a seconda della stagione colleghi riscaldatore o ventole,però devi sempre reimpostare lo strumento e poi se per caso in estate c'è qualche giornata fresca il riscaldatore non funzionerebbe!

Per quanto riguarda l'interruttore sicuramente stilizzato sopra c'è sempre il circuito,comunque se porti la fase (cavo marrone "L") su un morsetto come dici tu uno è il contatto dell'interruttore e all'altro devi portare il neutro (filo blu "N") per la lampadina.
Spero di riuscire a farmi capire un po' meglio:

Vecchio 07-03-2012, 10:44   #8
steblo
Guppy

Feedback 0/0%

disegno perfetto. Grazie mille!
Allora io ho comprato un'altro termostato... sto giro sia cooling che heating per intenderci...
il mio problema è che l'acquario è esterno... quindi soggetto alla temperatura ambientale.
quindi la mia intenzione (visto che comunque ho pesci rossi molto resistenti e già "allenati" possiamo dire) è quella di evitare temperature molto rigide.. cioè quando fa veramente freddo di notte per esempio sta accesso tutto... mentre magari di giorno solo il cavetto.. anche per risparmiare un po' sulla corrente...
e se invece degli interruttori mettessi delle spie? cosi da controllare come e quando si accendono i vari sistemi? come li collego? li è semplicemente L e N?

grazie mille!
questo inverno i pesci rossi sono stati in una vasca in taverna dove non c'è riscaldamento... l'ho riparata con isolante attorno.... e chiusa sopra... poi di notte si accende il riscaldatore... e sono stai benissimo... e cmq non sono pazzo non voglio tenere l'acqua a 20° e fuori -10! ma se lo tengo anche 5 ° è un successo...
e si, lo so... gli sbalzi andrebbero evitati.. ma sono quelli presenti anche in natura... quindi. e poi non voglio avere riscaldatori accesi 365 gg l'anno..

Ultima modifica di steblo; 07-03-2012 alle ore 10:49. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 07-03-2012, 19:08   #9
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Feedback 8/100%

Allora ti basta un termostato con due uscite dove sia possibile modificare l'impostazione in maniera che si accendano a scalare man mano che la temperatura letta diminuisce rispetto a quella impostata!
Sul display del termostato sicuramente c'è già un led o comunque una segnalazione quando attiva le uscite.ma se proprio vuoi le spie basta collegare il neutro alla spia e la fase la prendi dall'uscita dello strumento!
Vecchio 07-03-2012, 20:35   #10
steblo
Guppy

Feedback 0/0%

praticamente programmarlo in modo che per esempio... fino a 15 gradi sta acceso solo il filo... se scende a 10 si accendono anche i riscaldatori... no?
cosi sarebbe perfetto. Ok. per spie... non le metto. metto solo gli interruttori che in base alla stagione gli spengo... o li accendo. Io intendo questo.
Rispondi

Tag
collegamento , elettronico , termostato