Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao a tutti, ho un problema da porvi.
Ho attivato armai da 4 mesi il mio nuovo marino, questo è un 300l con una sump da 70. La mia domanda è molto semplice, ho la pompa di mandata che fa troppo rumore. Causa eccessive spese iniziale per l'allestimento generalo ho lasciato questo pompa (una Hydor Seltz L35) ma ora avevo intenzione di cambiarla. Sapete ho l'acquario vicino alla camera da letto e di notte si sente quel fastidioso giro di pale. Ho provato a pulirla ma nulla da fare. Mi sapreste consigliare un modello (non vorrei spendere più di 100€).
Dimenticavo, la pompa dove avere una prevalenza almeno di 180 (credo!), considerando che l'altezza dalla sump all'acquario è di 110cm.
potrebbe anche essere + idonea della 1250, ma bisognerebbe sapere la grandezza della vasca, della sump e del sistema di scarico perchè la 1260 spinge di brutto
BiAndrea, hai ragione ma se fai un impianto serio ci mandi avanti tutto!!!
io ho la 1250 e ci mando perfettamente la risalita e il reattore. La 1260 nel caso mio sarebbe sproporzionata ..... ma è da valutare anche la grandezza della vasca che potrebbe avere 2 risalite....... per questo dicevo che bisogna avere + info per consigliarlo meglio
BiAndrea, la vasca dice che sono 300 litri, e che va messa vicina alla camera da letto, quindi volendo privilegiare il silenzio, dato il litraggio, la 1250 penso sia una buona scelta
ciao
Rob.