Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti, sto preparando una plafo dove alloggiare 8 t5 39w volevo sapere come proteggere i neon?
vetro, plexiglass o opalina?
il vetro è sempre pericoloso
il plexiglass, piegandolo si spacca, ingiallisce e si opacizza
meglio di tutti è il policarbonato compatto trattato UV; in quanto non spacca, ingiallisce molto lentamente, non dovrebbe opacizzare e fa passare meglio la luce
condivido le ventole
-28
si è previsto di mettere 2 ventole,
per Pelmo, perche il vetro è pericoloso?
mi dite i pro e i contro tra vetro e plexigass?
grazie a tutti
ciao,
-il vetro è pericoloso per la sua natura fragile; immagina una rottura e tutti i pezzetti che cadono e si infilano tra gli invertebrati ; (a meno che non sia di spessore di 5 o 6mm, allora diventa pesante) immagina tutte le volte che dovrai sfilarlo per lavarlo dalla salsedine, occhio a non tagliarti
-per il plexi (vedasi post precedente)
-preferisco alla grande il policarbonato compatto
-28
Scusa Pelmo, ma dove posso reperire il policarbonato compatto?
che spessore ha?
ciao, io l'ho preso da 60*40*3mm (euro 15,00) presso un grande rivenditore di materiale plastico. puoi provare da qualunque brico center o per lo meno prova a chiedere a loro ove reperirlo. viene venduto anche presso alcune vetrerie.
attento ai rivenditori , alcuni ti possono rifilare il plexiglass. ricordati che il policarbonato si piega fino a fare un cerchio, il plexi si spacca.
-28
Il plexi che io sappia non ingiallisce per nulla , molte coperture in architettura sono fatti in plexi , così come le vasche...crepa se piegato perchè è unmateriale meno elastico , ma hai voglia a piegarlo se lo usi per una plafo.
Per il vetro , io avevo una plafo da 160 x 60 mi sono fatto fare un extra temprato da 3mm e mai avuto problemi , neanche di tagli visto che di solito si smussano i bordi.
Ho usato anche quelli da brico poliver ( che dovrebbe essere policarbonato ) o anche detto vetro sintetico , dopo 4 mesi era rigato di brutto con aloni evidenti.