Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-02-2012, 11:51   #1
gedeone79
Plancton

L'avatar di gedeone79

Città: Aprilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Red face Aiuto allestimento nuova vasca di un neofita

Salve a tutti! Sono un neofita di questa bellissima passione. Il mio desiderio è quello di allestire un acquario marino. So che non è consigliato iniziare con un marino, perchè molto più complesso del dolce, ma ho deciso di cimentarmi in questo tipo di acquario perchè è veramente ciò che desidero avere. Comunque, ho preso questa decisione anche sulla base del fatto che ho un amico che gestisce un acquario marino da molto tempo che è disposto a darmi una mano e guidarmi sotto ogni aspetto. Tuttavia, so che posso imparare da tutti, per questo sono contento di essermi iscritto a questo forum, e di poter imparare anche da voi.

Vi spiego brevemente dove sono arrivato con il mio allestimento.

Tenendo conto che per questioni di spazio e “di moglie” non posso avere in casa una acquario troppo grande ho preso una vasca della “Askoll” modello “Pure XL” 94 lt lordi.
Mi hanno detto che l'illuminazione che ha T5 è buona per iniziare, ma più in là potrei avere necessita di cambiarla. Comunque il Pure XL ha la possibilità di diventare una vasca scoperta perchè il filtro e le lampade contenute nel coperchio si può completamente togliere.

Dopo ave montato l'acquario, ho riempito la vasca di acqua osmosi comprata dal negoziante introducendo anche un bassissimo strato di sabbia corallina e ho cominciato a farlo girare per la maturazione.

La Filtrazione è a 4 stadi (meccanica, fine, chimica e biologica) nascosta sul coperchio, quindi ho i cannolicchi la lana e il carbone attivo. Ho comprato anche 2 pompe di movimento della “hydor”
con SMARTWAVE CONTROLLER posizionate ognuna sui lati piccoli.
Ogni giorno metto 10 ml di flora biologica per la maturazione e attivazione del filtro.

Il prossimo passo è introdurre delle rocce e una schiumatoio. In questo vorrei avere delle delucidazioni.

Il mio amico citato prima, ha dismesso il suo acquario qualche tempo fa.
Le rocce vive che aveva all' interno ora le ha tolte dall'acquario e le ha depositate all' esterno.
Vorrebbe regalarmele.
Queste rocce credo che ormai saranno “morte”! Possono essere riallestite in una vasca? Se si, con un processo di sterilizzazione? (Devo mettere circa 20 kg di roccia in un 94lt)
Inoltre se metto le rocce del mio amico nell'acquario ci vorrà molto tempo per ripopolarle, quindi potrei metterle insieme ad alcune rocce vive comprate al negozio?
La vita che si riprodurrà col tempo comprenderà solo i batteri, oppure anche microorganismi come piccole stelle marine granchietti e via dicendo?? Che cosa mi conviene fare?
Che cosa mi consigliate, che scelte fare a questo punto?

Ultima modifica di gedeone79; 29-02-2012 alle ore 11:54. Motivo: Correzioni ortografiche
gedeone79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 12:05   #2
corve
Ciclide

L'avatar di corve

Città: Gallarate
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Benvenuto!
All'acqua osmosi che ha messo nell'acquario hai aggiunto il sale?
Inizialmente toglierei il leggero strato di sabbia,ci penserai più avanti ad eventualmente inserirlo.
Finchè non iserisci le rocce non stai facendo maturare nulla!
Togli i cannolicchi e la lana.
Non dosare i batteri,non hai neanche le rocce.
Non comprerei rocce morte,al limite cerca sul mercatino che qualche buon affare lo trovi sempre,anche 15 kg potrebbero bastarti.
corve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 12:18   #3
gedeone79
Plancton

L'avatar di gedeone79

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da corve Visualizza il messaggio
Benvenuto!
All'acqua osmosi che ha messo nell'acquario hai aggiunto il sale?
Inizialmente toglierei il leggero strato di sabbia,ci penserai più avanti ad eventualmente inserirlo.
Finchè non iserisci le rocce non stai facendo maturare nulla!
Togli i cannolicchi e la lana.
Non dosare i batteri,non hai neanche le rocce.
Non comprerei rocce morte,al limite cerca sul mercatino che qualche buon affare lo trovi sempre,anche 15 kg potrebbero bastarti.

Si l'acqua è gia salata dal negoziante.
Toglieere cannolichhi e lana perche? E il carbone attivo?
Quindi la maturazione non può iniziare se prima non inserisco le rocce?
Se le vado a comprare "vive" le posso inserire subito o devo aspettare qualche settimana dall'avvio?
Le rocce morte me le regalano, mi conviene comunque comprare quelle vive? Oppure per esempio prendo 10 kg di rocce vive e 10 kg di rocce morte?

Ti posto delle foto che ho fatto

Ultima modifica di gedeone79; 29-02-2012 alle ore 12:34.
Vecchio 29-02-2012, 12:44   #4
corve
Ciclide

L'avatar di corve

Feedback 1/100%

lana e cannolicchi nel marino non servono,rischiano di traformarsi in filtro biologico e crearti problemi.
Ma hai letto le guide che ci sono sul forum?
sono molto chiare e ti aiutano a comprendere ciò che devi/non devi fare.
una volta che hai inserito l'acqua,la porti a temperatura e tieni controllato che la salinità sia corretta,dopo un paio di giorni che gira e hai quei due valori corretti inserisci le rocce.
Devi sicuramente andare su rocce vive,saranno il motore della tua vasca,non lesinare su di esse,cercale di buona qualità e come detto vive.
Vecchio 29-02-2012, 13:13   #5
gedeone79
Plancton

L'avatar di gedeone79

Feedback 0/0%

lana e cannolicchi nel marino non servono,rischiano di traformarsi in filtro biologico e crearti problemi.
una volta che hai inserito l'acqua,la porti a temperatura e tieni controllato che la salinità sia corretta,dopo un paio di giorni che gira e hai quei due valori corretti inserisci le rocce.
Devi sicuramente andare su rocce vive,saranno il motore della tua vasca,non lesinare su di esse,cercale di buona qualità e come detto vive.
Quindi tolgo lana e cannolicchi ( hanno girato per 3 giorni ) , mantengo il carbone attivo, e compro pietre vive. Ok
Vecchio 29-02-2012, 14:07   #6
corve
Ciclide

L'avatar di corve

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da gedeone79 Visualizza il messaggio
Quindi tolgo lana e cannolicchi ( hanno girato per 3 giorni ) , mantengo il carbone attivo, e compro pietre vive. Ok
si ma io mi fermerei un secondo.
ti dico quel che farei io.
toglierei oltre a lana e cannolicchi anche la sabbia.
cercherei sul mercatino delle belle rocce,diciamo un 10kg,prendendole sul mercatino puoi risparmiare un botto.
quando so il giorno in cui avrò a casa quelle rocce mi recerei dal negoziante di fiducia e comprerei altri 5kg di rocce,scegliendo forma e dimensione in base alla mia idea di rocciata.

una volta a casa tutte le rocce,ovviamente se temperatura e slinità dell'acqua lo permettono,inizierei a progettare la rocciata,io l'ho fatta prima su un cartone sul pavimento con le dimensioni della base della vasca,una volta trovata la posizione che più mi piaceva,ho numerato le rocce in base alla posizione ed ho riportato la struttura in vasca.

hai il rifrattometro?
a che temperatura è l'acqua?

se i cannolicchi e la lana hanno girato per un paio di giorni nessun problema,toglili e stop!
Vecchio 29-02-2012, 13:28   #7
bibuz1989
Guppy

Città: savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Bravo esatto via subito quella roba,io anche ho appena iniziato,e con le guide ti sarà tutto più chiaro.
Mi raccomando non risparmiare sulle rocce perchè sono la base di tutto.
1kg ogni 4/5 litri d'acqua
Vecchio 29-02-2012, 13:38   #8
marco torino
Discus

L'avatar di marco torino

Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marco torino

Ma il tuo amico che gestisce il suo marino ti ha consigliato cannolicchi lana ecc?? Mah!!! Cmq Quoto tutti allora rocce vive di qualità anche solo 15 kg e poi magari aggiungi il resto di quelle morte si popoleranno col tempo intanto migliorerai anche l'estetica le pompe che tipo sono?? Hydor ma quali??

Posted With Tapatalk
Vecchio 29-02-2012, 14:07   #9
gedeone79
Plancton

L'avatar di gedeone79

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da marco torino Visualizza il messaggio
Ma il tuo amico che gestisce il suo marino ti ha consigliato cannolicchi lana ecc?? Mah!!! Cmq Quoto tutti allora rocce vive di qualità anche solo 15 kg e poi magari aggiungi il resto di quelle morte si popoleranno col tempo intanto migliorerai anche l'estetica le pompe che tipo sono?? Hydor ma quali??

Posted With Tapatalk
Non è stato il mio amico a dirmelo ma il venditore, comunque non fa niente che i cannolicchi hanno girato per 2 0 3 giorni? Le pompe ti faccio sapere perche adesso sono in ufficio mi faccio mandare una foto da mia moglie.
Vecchio 29-02-2012, 15:06   #10
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

se la vasca non è matura introdurre subito la sabbia ti può creare grossi problemi di gestione ... se utilizzerai il metodo di gestione berlinese (basato sul rapporto rocce vive 1Kg ogni 4/5 litri) devi aspettare almeno un 6 mesi che la vasca sia matura e stabile ... altrimenti ti complichi non poco la vita ...
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , allestimanto , neofita , nuova , vasca