Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-02-2012, 11:31   #1
GiuseppeCaradonna
Pesce rosso
 
L'avatar di GiuseppeCaradonna
 
Registrato: Oct 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Red face Il mio nanetto - PRIMI INSERIMENTI

Ciao ragazzi. Dopo tre settimane di maturazione mi sono deciso ad inserire le prime immagini in anteprima della "mia creatura". Non riesco a caricare le immagini nell'album (nella mia pagina personale) e quindi le inserisco qui.
Inizio descrivendo la vasca e l'attrezzatura:
- Dimensini 50x28x29 cm, per un totale di 35 litri netti (misurati in fase di riempimento);
- Plafoniera artigianale composta da 43 led da 3W (satisLed) così suddivisi:
- 26 bianchi, 20000K, 180 lumen;
- 16 royal blu, 445nm;
- 1 UV, 405nm.


Questo è il progetto...a breve metto foto;
- Riscaldatore Hydor THEO Riscaldatore 100W (temperatura impostata a 26°C);
- 2 Hydor Nano Koralya 1600l/h (per ora accese entrambe, ma al termine della maturazione accese alternativamente con effetto onde);
- 1 Eheim Pompa Aquaball Powerhead 1212 Portata 650 l/h (sempre accesa a muovere la superficie);
- 9 Kg di rocce vive (non conosco la provenienza);
- osmoregolatore (salinità tarata a 35 %0, tramite rifrattometro ATC);
- no sabbia.

Ecco alcune immagini "spartane":



Immagine a soli led blu (un po' modificata nell'apertura dell'obiettivo)


Immagine a tutti led


All'avvio (martedì 24 gennaio) ho inserito 2 fialette di BioDigest. Al momento mi limito ad inserire, ogni martedì, una fialetta di BioDigest, ogni giorno 1 goccia di ZeoStart (il mio negoziante è riuscito a rifilarmi questo attivatore batterico) e a garantire il riempimento della vasca di rabbocco. Il tutto è al buio (ho acceso un attimo la plafo per fotografare ), non coperto da cartoni perché la vasca è in una zona piuttosto buia.

Ecco alcuni abitanti:






La mia intenzione è di gestire la vasca con il metodo naturale, non avendo skimmer, e volendo allevare sicuramente molli ed LPS.

Attendo vostri pareri e consigli soprattutto per quanto riguarda la gestione...

Ultima modifica di GiuseppeCaradonna; 12-04-2012 alle ore 20:48.
GiuseppeCaradonna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2012, 12:18   #2
dilan87
Ciclide
 
L'avatar di dilan87
 
Registrato: Oct 2009
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 1.617
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao!! la tecnica và abbastanza bene solo che quella pompa li davanti non si può vedere rovina tutta l'estetica a mio parere!! prendi un altra koralia 1600 e falle girare alternate, sarebbe ottimale!! per la sabbia hai fatto bene a non metterla ti manderebbe gli inquinanti a livelli alti!! ora devi sobbarcare la maturazione che dura circa 5 6 mesi di solito!! dato che hai scelto metodo naturale in teoria niente pesci dato anche il litraggio ridotto però qui è discrezione tua!! i primi animaletti in foto dovrebbere essere un asterina(sempice stella marina spontanea ottimo spazzino) e penso un piccolo rhodactis o ricordea l'altra!! in bocca al lupo!!! ps. hai fatto il mese di buio?? -28
__________________
IL MIO VECCHIO NANETTO http://www.youtube.com/watch?v=DzXp_o7zpag
dilan87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2012, 12:42   #3
GiuseppeCaradonna
Pesce rosso
 
L'avatar di GiuseppeCaradonna
 
Registrato: Oct 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dilan87 Visualizza il messaggio
ciao!! la tecnica và abbastanza bene solo che quella pompa li davanti non si può vedere rovina tutta l'estetica a mio parere!! prendi un altra koralia 1600 e falle girare alternate, sarebbe ottimale!! per la sabbia hai fatto bene a non metterla ti manderebbe gli inquinanti a livelli alti!! ora devi sobbarcare la maturazione che dura circa 5 6 mesi di solito!! dato che hai scelto metodo naturale in teoria niente pesci dato anche il litraggio ridotto però qui è discrezione tua!! i primi animaletti in foto dovrebbere essere un asterina(sempice stella marina spontanea ottimo spazzino) e penso un piccolo rhodactis o ricordea l'altra!! in bocca al lupo!!! ps. hai fatto il mese di buio?? -28
Ciao dilan87. Grazie innanzitutto per il contributo. Rispondo alle tue domande:
- Le koralia sono già 2 (da 1600 l/h), che al termine della maturazione alternerò. In più c'è una terza pompa (la Eheim) che sarà sempre accesa;
- Il mese di buoi è ancora in corso...sono alla terza settimana (domani)
- Non credo che sia un rhodactis...un giorno l'ho vista "lanciarsi" nella corrente in cerca di un posto nuovo.
GiuseppeCaradonna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2012, 13:16   #4
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Giuseppe,
eccomi a guardare le foto e darti consigli più mirati ;)

-La rocciata.
Mi sembra composta da 5 o 6 pezzi molto grossi, che solitamente danno problemi a creare una rocciata funzionale. Sarebbe stato meglio spezzarle e mettere quelle piatte una sull'altra a creare dei terrazzamenti anzichè metterle in oblicuo (come mi sembre nel tuo caso) e creare dei piani inclinati...
Cmq la rocciata è sempre personale e l'importante è che piaccia a te :)
E può darsi anche che l'abbia capita male, quindi sarebbe buono se postassi altre foto magari da diverse angolature.

-Plafoniera a led: ottima
-Termo: ottimo i 100W
-Pompe di movimento: forse hai esagerato.
In teoria dovrebbe essere 20/30 volte il litraggio vasca. Dunque per un 40 litri una pompa da 1200l/h è già abbondante.
Considerando che vuoi allevare molli e LPS che non necessitano di un movimento fortissimo (che piuttosto li infastidirebbe ) forse sarebbe stata meglio una 900l/h
Cmq si vede già a occhio... sopratutto quando mettereai i primi coralli se la corrente è troppa.
Per quanto riguarda la pompa Eheim da 600 anche secondo me va tolta.
Hai già troppo movimento quindi è un in più di troppo. Ti occupa spazio e come dice Dilan è brutta da vedere (sopratutto davanti).
Potresti fare la seguente prova: dato che le Koralia 1600 diciamo che sono sovradimensionate, potresti sparare loro verso la superficie cosi parte della loro forza si scarica verso l'alto e togliere quella davati.

- Animali spontanei.
Sappi in primis che ne usciranno un infinità, quindi non demoralizzarti per quello che sto per dirti...
Secondo me li devi togliere tutti e due.
La prima sicuro. E' un asterina, ma di quelle con forma molto regolare (5 punte uguali), quindi è molto probabile che si ciberà dei coralli... toglila... e magari jne nascono altre meno regolari.
La seconda bestia :) se dici che cammina e sistacca... (ma cammina come una lumaca?) potrebbe essere un nudibranco... non so di quale genere.. ma forse anche quello si mangia i coralli... Aspetta qualche parere più esperto e metti altre foto che si veda meglio... ma forse dovrai togliere anche quello.

-Maturazione: dopo 3 settimane non li hai fatti i test?
Che test hai? Che valori hai misurato?
Io dopo 3 settimane con valori abbastanza buoni ho cominciato a dare la luce (cominciato con 3 ore e aumentato di 1 ora a settimana)
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2012, 15:40   #5
GiuseppeCaradonna
Pesce rosso
 
L'avatar di GiuseppeCaradonna
 
Registrato: Oct 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DaveXLeo Visualizza il messaggio
La prima sicuro. E' un asterina, ma di quelle con forma molto regolare (5 punte uguali), quindi è molto probabile che si ciberà dei coralli... toglila... e magari jne nascono altre meno regolari.
Ce ne sono già tante...molte irregolari. Quindi tolgo tutte quelle che trovo?

Per quanto riguarda il movimento...ok, tolgo la Eheim e posizione le due koralya in modo che sparino contro il vetro anteriore.

Per la rocciata ho incontrato un po' di difficoltà nell'allestimento. Sono difficili da sistemare. Appena torno faccio altre foto ma fondamentalmente sarei portato a lasciarle così.
GiuseppeCaradonna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2012, 16:14   #6
Birk
Discus
 
L'avatar di Birk
 
Registrato: Oct 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GiuseppeCaradonna Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DaveXLeo Visualizza il messaggio
La prima sicuro. E' un asterina, ma di quelle con forma molto regolare (5 punte uguali), quindi è molto probabile che si ciberà dei coralli... toglila... e magari jne nascono altre meno regolari.
Ce ne sono già tante...molte irregolari. Quindi tolgo tutte quelle che trovo?

Per quanto riguarda il movimento...ok, tolgo la Eheim e posizione le due koralya in modo che sparino contro il vetro anteriore.

Per la rocciata ho incontrato un po' di difficoltà nell'allestimento. Sono difficili da sistemare. Appena torno faccio altre foto ma fondamentalmente sarei portato a lasciarle così.
no non toglierle tutte,
quelle irregolari sono buone,
mentre quelle irregolari sembra che non lo siano anche se sinceramente mi sembrano solo voci in quanto non ho letto nulla di 'ufficiale'
Birk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2012, 16:38   #7
GiuseppeCaradonna
Pesce rosso
 
L'avatar di GiuseppeCaradonna
 
Registrato: Oct 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Birk Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da GiuseppeCaradonna Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DaveXLeo Visualizza il messaggio
La prima sicuro. E' un asterina, ma di quelle con forma molto regolare (5 punte uguali), quindi è molto probabile che si ciberà dei coralli... toglila... e magari jne nascono altre meno regolari.
Ce ne sono già tante...molte irregolari. Quindi tolgo tutte quelle che trovo?

Per quanto riguarda il movimento...ok, tolgo la Eheim e posizione le due koralya in modo che sparino contro il vetro anteriore.

Per la rocciata ho incontrato un po' di difficoltà nell'allestimento. Sono difficili da sistemare. Appena torno faccio altre foto ma fondamentalmente sarei portato a lasciarle così.
no non toglierle tutte,
quelle irregolari sono buone,
mentre quelle irregolari sembra che non lo siano anche se sinceramente mi sembrano solo voci in quanto non ho letto nulla di 'ufficiale'
Scusami ma non ho capito: devo togliere le regolari (a cinque punte) o le irregolari?
GiuseppeCaradonna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2012, 13:35   #8
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bel progetino.... la eheim mi sembra esagerstsa anche a me.... hai gia le due nanok evo.... sono piu che sufficienti.... ho le tuje stesse misure e ho dentro una nanostream da 1800 l/h.... e c'e movimento ovunque...
------------------------------------------------------------------------
Tra l'altro la eheim è veramente antiestetica....

Ultima modifica di Riccio79; 13-02-2012 alle ore 13:37. Motivo: Unione post automatica
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2012, 14:57   #9
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Ciao allra

Rocciata che non è che mi convince, comunque basta che sia funzionale e che a te piaccia.

Movimento esagerato.

Nella prima molto probabilmente un nudibranco , e potrebbe essere un Ercolania coerulea
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2012, 16:42   #10
Birk
Discus
 
L'avatar di Birk
 
Registrato: Oct 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dicono di togliere le regolari
Birk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
artigianale , nanetto , nano , plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31598 seconds with 14 queries