Ti premetto che Io i discus almeno in inverno gli tengo a circa 26°, visto che per il resto dell'anno la temperatura si stabilizza naturalmente sui 27-28° circa in primavera e sui 29

° in estate.
Questo fatto mi permette di tenere in acquario praticamente la maggior parte delle specie vegetali senza problemi (superata la fase critica in estate le piante si sviluppano rigogliose tra l'autunno e la primavera)
Specie: Vallisneria, echinodorus (in questo periodo stanno fiorendo nell'acquario e sono uno spettacolo), anubias, criptocorine, althernantera, ceratophilo, egeria, felce di giava, sagitaria, ecc.
Per i discus già da molti anni ho constatato che alcuni mesi passati ad una temperatura più bassa del normale non comporta nessun problema di salute, anzi con il passaggio alla primavera diventano più intraprendenti dal punto di vista sessuale (specie se accompagni il tutto con un'alimentazione in quantità e altamente proteica tipo i chironomus)
Se però sei un purista e vuoi tenere i tuoi pesci alla solita temperatura di 28

° puoi indirizzarti esclusivamente verso le specie vegetali più resistenti tipo anubias, echinodorus, felce di giava.
Ciao e buon lavoro