Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho un 120 litri lordi, da tempo usavo 2x25W T8 aquastar+grolux e le mie hygrophilla corymbosa crescevano bene (anche se in assenza di fondo fertile e substrato costituito solamente da sabbia finissima).
dopo circa 1 anno ho notato leggeri segni di carenza (foglie ingiallite ai bordi delle corimbosa, macchioline verdi circolari sulle anubias, etc...) pensando fossero imputabili alle luci troppo vecchie...
così le ho sostituite (dietro ahimè consiglio negoziante) sempre con 2x25W T8 ma con temperature di colore 10000°K e 25000°K (la prima una aquastar, la seconda una haquoss phitoluxe)...
risultato le mie hygrophilla corymbosa hanno iniziato a perdere pezzi e hanno smesso di fatto di crescere...morendo..., il mio acquario si è riempito di alghe sui vetri, le anubias hanno continuato a coprirsi di alghe circolari verdi sulle foglie...
errata illuminazione oppure la causa è da ricercarsi in altre problematiche? ad esempio intossicazione del substrato?
infatti...è come immaginavo...ma secondo questo "negoziante" (non ci andrò più solo per il fatto che ha parlato di 25000 di potenza invece che di 25000°K di temperatura di colore...) erano necessarie per raggiungere le zone più in basso dell'acquario anche se gli avevo esplicitamente detto che il mio acquario era un 100x30x40...
mi butterò su 2x25W t8 pensavo una da 2700°K e una da 6500°K....è solo che le osram non fanno la misura da 742mm... cercavo qualcosa di "civile" ma abbordabile come prezzo...
mi butterò su 2x25W t8 pensavo una da 2700°K e una da 6500°K....è solo che le osram non fanno la misura da 742mm... cercavo qualcosa di "civile" ma abbordabile come prezzo...
ottimo abbinamento,anche la 3000 andrebbe bene,in questo momento sto usando 3000 + 6700
bene,grazie...ora ho però il problema che non riesco a trovare da nessuna parte dei neon T8 da 742mm che abbiano spettri compresi tra 2700°K e 6500°K...
voi dove vi rinfornite? ho sentito che alcuni comprano dal ferramenta...ma su online ho difficoltà a trovarle a prezzi contenuti...
berto1886, non leggi con attenzione
Sta parlando di T8 25W 74cm adatte all'acquario che in negozi non di acquaristica sono ardue da trovare
@le, prova a guardare cosa c'è di disponibile qui: http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm ; vedi JBL, Sera ed altri con quella potenza/lunghezza.
Però quando trovi qualche neon che ti sembra adatto, prima di comperare, torna qui e chiedi
PS: i neon di quella potenza/lunghezza adatti ad acquari, non essendo standard, costeranno senza dubbio più dei normali commerciali.
berto1886, non leggi con attenzione
Sta parlando di T8 25W 74cm adatte all'acquario che in negozi non di acquaristica sono ardue da trovare
@le, prova a guardare cosa c'è di disponibile qui: http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm ; vedi JBL, Sera ed altri con quella potenza/lunghezza.
Però quando trovi qualche neon che ti sembra adatto, prima di comperare, torna qui e chiedi
PS: i neon di quella potenza/lunghezza adatti ad acquari, non essendo standard, costeranno senza dubbio più dei normali commerciali.
grazie mille a tutti.
quindi, se ipoteticamente volessi cambiare plafoniera e illuminazione per avere la possibilità di trovare luci civili comuni e a basso prezzo, su cosa mi dovrei buttare come tipologia di luci, lunghezza neon, wattaggio, etc...?
insomma qual'è l'illuminazione più facile ed economica da trovare fuori dal mercato acquaristico? so che un sacco di gente compra neon osram...
Se la vasca è una Petcompany (o analoga) sarà 1m di lunghezza e forse ci stanno delle lampade T5 39W 85cm (standard anche queste, anche se costeranno un po' più delle 24W). Se la vasca è 1m temo che le 24W 55cm lascino troppe zone d'ombra.