Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ho allestito due giorni fa il mio dsb con sabbia oolite, e rocce vive prese da un altro utente ( vive da un anno e mezzo, forse più ) in ottimo stato, lasciate in una scatola da me , per una notte, con un po di acqua , un aeratore e un termostato.
Metto tutto nella mia vasca..e tornando da lavoro...cioè dopo 10 ore mi accorgo che la stella insabbiatrice, e le lumache che avevo nel dsb, datemi sempre da quel ragazzo della sabbia...sono morte. Che succede? devo riniziare di nuovo la maturazione? io ho un altra vasca che volevo mettere dentro, con tutta la mia acqua...i miei coralli dell altra vasca iniziano a stare stretti!
AIUTATEMI VOI...non so se sia una cosa normale quella che mi è successa.
Cmq io ho aggiunto una 40ina di litri di acqua marina preparata due gg prima con batteri, e sale red sea .
Ho allestito due giorni fa il mio dsb con sabbia oolite, e rocce vive prese da un altro utente ( vive da un anno e mezzo, forse più ) in ottimo stato, lasciate in una scatola da me , per una notte, con un po di acqua , un aeratore e un termostato.
Metto tutto nella mia vasca..e tornando da lavoro...cioè dopo 10 ore mi accorgo che la stella insabbiatrice, e le lumache che avevo nel dsb, datemi sempre da quel ragazzo della sabbia...sono morte. Che succede? devo riniziare di nuovo la maturazione? io ho un altra vasca che volevo mettere dentro, con tutta la mia acqua...i miei coralli dell altra vasca iniziano a stare stretti!
AIUTATEMI VOI...non so se sia una cosa normale quella che mi è successa.
Cmq io ho aggiunto una 40ina di litri di acqua marina preparata due gg prima con batteri, e sale red sea .
A voi i consigli...!!
Grazie
riparte una nuova maturazione .... e il dsb richiede tempi abbastanza lunghi e pazienza
devi monitorare i valori di nitriti nitrati e fosfati prima di inserire animali
gli animali erano già nella sabbia che ho preso...non li ho comprati o presi...li ho trovati casualmente...
percio che faccio? aggiungo carbone attivo? controllo i valori...e lascio rimaturare per quanto tempo?
l' acqua ha un odore cattivo come reagisco?
Premetto che l acquario è in camera mia...
si non lo lavata...lo presa viva dal suo acquario e lo passata nel mio. Ho sbagliato? non mi è stato suggerito di sciacquarla altrimenti lo facevo...sono mesi ormai che parlo della mia vasca...e non ci sono molti commenti!
------------------------------------------------------------------------
Si ho usato la sabbia di un altro ragazzo, e anche le rocce...prese da Dadix.
Lui aveva la vasca attiva..e non mi è stato detto da nessuno di sciacquarla ( suggerito ) altrimenti lo facevo...percio che faccio ora?
Dove ho sbagliato?
Ultima modifica di d4v1l2666; 10-02-2012 alle ore 16:56.
Motivo: Unione post automatica
fermati e non inserire + nulla.
se non hai lavato la sabbia.......la tua vasca è una tomba bagnata.
in acqua avrai il mondo.......ammoniaca, nitriti, nitrati, fosfati........insomma ....qualsiasi cosa metterai morirà inesorabilmente.
le soluzioni sono 2 ........
1) svuotare tutto ....lavare benissimo la sabbia e ripartire da zero
2) aver pazienza per almeno un paio di mesi per dare tempo alla vasca di eliminare gli inquinanti.
hai usato la sabbia di un'altro dsb ..... compreso quella profonda ??
Si ragazzi ho usato la sabbia di un altro DSb compresa quella di sotto.
L acqua puzza di merda...e gli animaletti che cerano sembrano tutti morti.
Come reagisco? tolgo tutta l acqua, la sabbia la sciacquo e poi riaspetto la maturazione?
e reinserisco l' acqua? e le rocce vive che ci sono all interno dove le posiziono?
Erano molto piene di xenia e discosomi...moriranno sicuro vero?
Grazie a tutti dell aiuto
aspetto consigli
A dimenticavo ditemi come devo sciacquare la sabbia grazie!!
se cè un modo per non svuotarla di nuovo ditemelo pure in caso aspetto e sifono il fondo così tolgo gli animaletti morti...i vermicani e i vermetti rossi sono vivi comunque
Ultima modifica di d4v1l2666; 10-02-2012 alle ore 22:04.
Motivo: Unione post automatica
Si ragazzi ho usato la sabbia di un altro DSb compresa quella di sotto.
L acqua puzza di merda...e gli animaletti che cerano sembrano tutti morti.
Come reagisco? tolgo tutta l acqua, la sabbia la sciacquo e poi riaspetto la maturazione?
e reinserisco l' acqua? e le rocce vive che ci sono all interno dove le posiziono?
Erano molto piene di xenia e discosomi...moriranno sicuro vero?
Grazie a tutti dell aiuto
aspetto consigli
A dimenticavo ditemi come devo sciacquare la sabbia grazie!!
se cè un modo per non svuotarla di nuovo ditemelo pure in caso aspetto e sifono il fondo così tolgo gli animaletti morti...i vermicani e i vermetti rossi sono vivi comunque
ti dico quello che farei io
togli tutto ........ prepara acqua nuova .......lava tutta la sabbia mooooolto bene ........ riparti facendo la maturazione e mettendo qualche roccia fresca