Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-02-2012, 20:17   #1
Guppy_Show
Protozoo
 
L'avatar di Guppy_Show
 
Registrato: Nov 2011
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alimentazione guppy

Salve a tutti! Tra poco avrò, nel mio acquario, dei guppy. Sinceramente voglio somministrargli una dieta molto varia, magari in una settimana dargli al massimo 2 volte (non di seguito) lo stesso tipo di cibo. Voi che siete più esperti di me, mi potete dire che cibo posso somministrargli?
Io direi di dargli per i primi 5 giorni della settimana cibo diverso, il sesto (il sabato) digiuno e la domenica o artemie (vedo un pò se organizzarmi allevandole o comprandole surgelate) oppure verdure sbollentate, insomma cibo fatto in casa.
Mi fido di voi, quindi vi prego di dirmi quali sono i migliori tipi di cibo e anche le migliori marche
Guppy_Show non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 20:36   #2
Gambusia
Bannato
 
Registrato: Apr 2010
Città: Jesi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora digiuno si lo dicono in molti..ma a mio avisso non serve a niente...anzi ti consiglio di darglielo tutti i giorni..cmq che volevi mettere guppy commerciali o guppy show?
Allora una delle migliori ditte è la shg e anche la blu line...ma di ditte che costano meno è sono veramente fatte bene ed ottime e la sera....la tetra a mio avviso è carente....cmq puoi anche prenderne di tutte 3 le marche perchè se vuoi fare una bella alimentazione fatto come si deve de vi comprare parrecchio cibo.
Prima di tutto il mangime classico a scaglie di base se fossi in te prenderei il vipan della sera,spirulina in scaglie(ogni tanto fa bene ai guppy),artemia in scaglie(shg è ottima),daphnie sia viva che liofilizzata,larve di zanzare essicate della sera,verdure sbolentate o omogenizzati alle verdure,artemia viva(questa è fondamentale),artemia decapsulata...cmq anche cibo secco fino per avanotti che ti cresceranno che cmq farai crescere con artemia viva.
se riescui anche chirinomus sia liofilizzato che in scaglie.....anche mangime in granuli(ma se vuoi questo forse è l'unicio che se vuoi puoi evitare).
questa è una corretta alimentazione nelle dosi giuste...mi raccomando ..io consiglio 2 volte al giorno in piccole dosi ...anche se io nelle vasche di accrescimento faccio 3 volte al giorno.
Gambusia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 20:44   #3
Guppy_Show
Protozoo
 
L'avatar di Guppy_Show
 
Registrato: Nov 2011
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille della velocità! *O* comunque io preferisco iniziare con guppy commerciali, anche se dicono che i guppy show non sono più difficili da allevare.... ti ringrazio anche per i mangimi consigliati ;)
Per quanto riguarda i prezzi per me non fa nulla, basta che i guppy mangiano bene....(ovviamente non posso spendere 100 euro per un pò di cibo! X°D)
Guppy_Show non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 21:15   #4
Gambusia
Bannato
 
Registrato: Apr 2010
Città: Jesi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no i guppy show non sono delicati ma bisogna capirci di genetica che è abbastanza complessa ed deve essere una cosa selezionata è attenta.......cmq anche se metti i guppy commerciali compra tutte quei mangimi....ma mi raccomando dagli artemia viva ogni tanto( e mi raccomando non sempre)....al limite la daphnie glie la compri liofilizzata.....per il granulare puoi fare a meno che di mangimi te ne o consigliati tanti ottimi molto vitaminici,ptoteici e vegetali......facci sapere cosa comprerai e di che ditte...facci sapere
Gambusia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 12:12   #5
doctorem955
Ciclide
 
L'avatar di doctorem955
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Età : 40
Messaggi: 1.482
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
è sempre buona norma variare il più possibile l'alimentazione, ma se hai solo guppy ( ed un solo acquario) occhio a non comprare troppo cibo, che rischi che poi metà lo andrai a buttare se scade
io ti consiglierei 3 tipologie:
- un barattolino di scaglie
-uno di granulare
- del vivo o del congelato (che siano dafnie, atremie o altro)

alterni questi 3 , un giorno gli dai le verdure ( i miei mangiano sia i piselli che le zucchine) ed un giorno digiuno, e sei a posto!

ogni tanto io li lascio anche 2 gg a digiuno, se vedo che le feci restano attaccate e si fanno filamentose..
fidati, un giorno a settimana secondo me è necessario...sia per la loro salute, che per il fatto che si iniziano ad abituare ad andarselo a cercare in vasca il cibo
-28
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 16:30   #6
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono d'accordissimo con Doctorem! niente da aggiungere!

I pesci in natura non si nutrono tutti i giorni, i giorni di digiuno sono più importanti di quelli in cui si alimentano!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 18:27   #7
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
io ti consiglierei 3 tipologie:
- un barattolino di scaglie
-uno di granulare
- del vivo o del congelato (che siano dafnie, atremie o altro)

alterni questi 3 , un giorno gli dai le verdure ( i miei mangiano sia i piselli che le zucchine) ed un giorno digiuno, e sei a posto!
i mangimi secchi dovrebbero essere a base vegetale, uno dei due ad alta concentrazione di spirulina....volendo potresti aggiungere delle scaglie miste non troppo proteiche (quelli di solito che riportano la dicitura generica "per pesci tropicali", senza entrare nello specifico)
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 21:13   #8
Gambusia
Bannato
 
Registrato: Apr 2010
Città: Jesi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma guarda che se stai attento e al negoziante glie lo chiedi li prendi con scadenza di due anni ed barattoli piccoli ci sono quindi quello non è il problema...certo non puo comprare i barattoli piu grandi che sono piu convenienti...cmq quel che ti avevo detto era perfetto ma se gli volessi dare 3 tipologie di alimentazione oltre alle verdure...io dire sono d'accordissimo sul mangime in scaglie classico,al vivo(meglio artemie che daphnie),ma il granulare no è meglio per i guppy allora mangime a scaglie di spirulina.
dopo ogniuna faccia a suo modo ma se devi prendere solo tre mangime allora evita il granulare!!!
Gambusia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2012, 11:14   #9
doctorem955
Ciclide
 
L'avatar di doctorem955
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Età : 40
Messaggi: 1.482
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
perdonami, perchè NO ai microgranuli per i guppy?
questa mi è nuova...
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2012, 23:55   #10
Gambusia
Bannato
 
Registrato: Apr 2010
Città: Jesi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no che il granulare non vada bene anzi lo mangiano..ma intendevo se vuole prendere 3 mangimi allora io prefeirei quei tre soppra elencati che al granulare perchè sono migkliori e cmq a mio avisso o sceglie il mangime in scaglie o il granulare che la solfa è quella...inbtendevo solo quello!
Gambusia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimentazione , guppy

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13903 seconds with 14 queries