Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve a tutti
ho una vasca da 100 litri netti maturata di circa 6 settimane con parecchia vegetazione (4 vallisneria spiralis, 3 anubias barteri nana, 1 anubias barteri, 1 hygrophila corymbosa, 5 hygrophila salicifolia, 1 elodea densa e due echinodorus bleheri, 10cmq di muschio taiwan), substrato fertile Aquili, illuminazione a circa 0,5w/l (1 neon T8 a 25W 6.500K, 8W led luce calda a 3500K e 10W led luce fredda a 5000k). Fertilizzo in colonna settimanalmente con protocollo Seachem (potassio 5ml, ferro 5ml, carbonato organico 5ml).
Possibile che una volta a settimana (6 gg dopo l'introduzione di 5ml di ferro) la misurazione del Ferro sia sempre quasi a zero, o al massimo a 0,01? Ho i reagenti che non vanno (marca Sera) oppure è normale e devo metterne di più?
grazie
(foto della vasca)
Pet company "Antille 100" da 95L netti, 1 t8 25W + 1 t5 39W 6000K° + 8W led 3800°K + 10W led 5000°K, riscaldatore 100W, filtro esterno Eheim 2224, impianto CO2 Aquili "Pro" con bombola 500gr non ricaricabile.
ah, ma quindi come mi regolo? non è che allora sto inquinando il fondo?
e come faccio a farlo assorbire alle piante?
soluzioni?
Pet company "Antille 100" da 95L netti, 1 t8 25W + 1 t5 39W 6000K° + 8W led 3800°K + 10W led 5000°K, riscaldatore 100W, filtro esterno Eheim 2224, impianto CO2 Aquili "Pro" con bombola 500gr non ricaricabile.
non devi fare nulla
se le piante crescono e c'è un minimo di ferro non cambiare nulla
se proprio vuoi puoi usare ferro chelato ma se non hai problemi continua così
siccome le piante crescono molto meno di quanto previsto...
il Ferro chelato in cosa consiste esattamente?
Sorvolando sulla definizione di carbonato organico, supponendo che tu stia parlando dell'excel, direi che il test della sera non è indicato per la misurazione del Fe gluconato, in quanto riesce a titolare solo il chelato.
Dovresti usare il Tetra. Ad onor del vero ce ne sono altri, ma al momento non mi ricordo le marche.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Sorvolando sulla definizione di carbonato organico, supponendo che tu stia parlando dell'excel, direi che il test della sera non è indicato per la misurazione del Fe gluconato, in quanto riesce a titolare solo il chelato.
Dovresti usare il Tetra. Ad onor del vero ce ne sono altri, ma al momento non mi ricordo le marche.
si è l'Excel...
ma per le piante è meglio chelato o non?? perché ne ho di problemi a farle crescere e non so se dipende da quello o da altro...
cambio fertilizzazione?
con il chelato che piante crescono meglio e rimane solubile in acqua per molto tempo rispetto al gluconato
però visto che il test non lo misura il gluconato dovresti prima provare a prendere un altro test
e poi casomai aumentare la posologia o cambiare fertilizzante
ma è anche possibile che ti servano gli altri fertilizzanti della linea visto che inserisci solo ferro e potassio e mancano del tutto i microelementi
con il chelato che piante crescono meglio e rimane solubile in acqua per molto tempo rispetto al gluconato
..............
Sai meglio di me, che questo che hai scritto non è propriamente corretto. Ovviamente non mi riferisco al discorso di disponibilità in acqua.
cioé?