Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-01-2012, 18:28   #1
Alfaking
Guppy

L'avatar di Alfaking

Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
3-4 tipi diversi di alghe...help !

ciao a tutti,
da un pò di settimane a questa parte nelle mie 2 vasche in 2 case diverse si stanno presentando quelle fastidiosissime alghe verdi filamentose che io proprio non sopporto.
vasca 1 (mirabello 70): in funzione da 1 annetto circa, pochi pesci (3 guppy 1 ancistrus e 1 portaspada), tante piante (microsorum, anubias, vallisneria, rotala rotundifolia, altre-di-cui-non-ricordo-il-nome, fondo di sabbia non fertile, no co2).
da un pò di tempo spuntano dal nulla questi lunghi filamenti verdi, che si attaccano alle piante, ai legni, persino alle pareti del filtro interno, e da lì si allungano, fin quando non le tolgo...
inoltre, sul legno, si crea uno strato di "pelliccia" a macchie, da cui poi crescono questi filamenti.
i pesci non sembrano soffrire, ma non mi sembrano neanche crescere (è da un pò che li ho messi, e sembrano sempre della stessa taglia (extra-small).
inoltre la lemna minor non cresce, non si riproduce, e tende a sparire dopo qualche tempo che l'ho introdotta (competizione con le alghe ? provo ad inserirne di più ?).
poche lumachine, che non mi sembra aumentino di numero col passare dei giorni.
dò da mangiare poco (e vi assicuro poco) ogni giorno.
ho provato anche ad abbassare il fotoperiodo, che ora è di 6 ore (prima era di 8), ma non è cambiato niente (la lampadina è una PL da 36W).
cambio l'acqua ogni mese (ogni 15 gg nei primi 3-4 mesi, ora ogni 4 settimane) con regolarità.

vasca 2: 120 litri, filtro esterno, in funzione da almeno 10 anni, dentro ci sono tanti guppy e tanti ancistrus, che figliano e sfigliano a più non posso.
tante tante piante, che crescono su legni, cocchi, o su sabbia non fertile.
sul muschio di giava si sono create delle alghe tipo quelle di cui sopra, molto ma molto fastidiose, che crescono fino a creare una specie di poltiglia che devo togliere ogni settimana.

su anubias e microsorum invece ci sono dei ciuffi di alghe nere, veramente brutti.
illuminazione data da 2 neon T5 da 25W, accesi 8h al giorno.
lemna minor a secchiate.

chiedo a voi:
che posso fare per migliorare la situazione delle 2 vasche ?
credo siano 3-4 tipi di alghe diverse, e io non so come affrontare nessuna di queste....
Vecchio 23-01-2012, 20:01   #2
Johnny92
Guppy

L'avatar di Johnny92

Città: Asciano (Siena)
Feedback 0/0%

secondo il mio modesto parere i cambi d'acqua che fai sono un po' troppo distanziati e potrebbero comportare valori di nitrati e/o fosfati troppo alti, con la conseguente insorgenza delle alghe.
Intanto farei il test di questi ioni poliatomici e a prescindere dai loro risultati ravvicinerei comunque i cambi per eliminare gli inibitori prodotti dalle piante. Mi sembra un po' strano che i guppy non mangino le verdi, almeno in un mio precedente allestimento lo facevano :-] ...magari visto che sono pochi pesci prova ad aggiungere 2 o 3 platy corallo, con me avevano funzionato in passato!
Il secondo acquario ha invece un problema un po' peggiore, costituito dalle alghe nere sulle anubias che potrebbero essere compsogon...che tipo di fondo hai in questo acquario? se è uno che rilascia i carbonati secondo me hai ben poco da fare se non rifare l'allestimento da zero come è successo a me, ma se non lo è e il problema (sempre che si tratti di compsogon) è comunque costituito da una durezza eccessiva dell'acqua, io proverei a portarmi al valore minimo di kh e gh tollerato dai guppy (intorno a 10 kh), somministrerei della CO2 e immetterei delle neritine che dovrebbero tenere sotto controllo l'infestazione. Se poi gli ospiti fossero in numero veramente eccessivo prova ridurne un po' la popolazione, magari partendo coi guppy che in genere sono accettati dai negozi di acquari.
Comunque prima di seguire a priori le mie indicazioni ascolta quelle di utenti più esperti che sono sicuramente più attendibili delle mie, visto che derivano esclusivamente dalla mia esperienza personale.
Vecchio 23-01-2012, 20:02   #3
Sago1985
Discus

L'avatar di Sago1985

Città: Arezzo
N° Acquari: 7
Foto: 25 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

La luce da quanto non la cambi? Valori di nitrati e fosfati? Non fertilizzi con niente?

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2012, 08:47   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Descrizione vasca, valori acqua, illuminazione, fertilizzazione, flora, fauna?!?

senza questi dati e magari anche una foto è impossibile aiutarti.
Vecchio 25-01-2012, 11:54   #5
Alfaking
Guppy

L'avatar di Alfaking

Feedback 3/100%

la descrizione della vasca (delle vasche in realtà, perchè chiedo aiuto su 2 vasche diverse) credo sia presente nel mio messaggio...cosa manca ?
i valori non li misuro da tanto tempo, e non ho i test per misurarli adesso...
non fertilizzo, e le lampade le ho cambiate circa 1 anno fa....
Vecchio 25-01-2012, 12:09   #6
Sago1985
Discus

L'avatar di Sago1985

Feedback 12/100%

I valori della vasca sono alla base di qualsiasi aiuto possimao darti. Come minimo nitrati-nitriti-fosfati quando si parla di alghe vanno saputi,ma nel tuo caso (visto il problema con la lemna) potrebbero esserci anche problemi con la durezza (quindi GH e KH) e di conseguenza col pH. Ma senza questi valori si parla un pò d'aria fritta.
Poi le luci, "circa un anno" cambia se sono 10 o 14 mesi, in entrambi i casi è ora di cambiarle, ma con che gradazione kelvin le avevi fino ad adesso? Dovresti stare tra i 4000 e i 6500, salvo casi particolari.

Vecchio 25-01-2012, 12:21   #7
Alfaking
Guppy

L'avatar di Alfaking

Feedback 3/100%

purtroppo so che dovrei misurare i valori, so che dovrei essere più preciso, ma più di così non ci riesco.
speravo che mi poteste dire "guarda, le filamentose possono dipendere dal troppo cibo, danne di meno e vedi come va", oppure "le alghe a ciuffo dipendono dalla luce sbagliata, cambiamo luce, ecc.ecc."
pazienza, le rimuoverò a mano e vedremo che succede....
Vecchio 25-01-2012, 12:33   #8
Sago1985
Discus

L'avatar di Sago1985

Feedback 12/100%

Se proprio non puoi darci altri dati di sicuro devi, cambiare luci perchè dopo un anno massimo vanno sostituite. E prendine con una gradazione compresa tra 4000(giallognole) e 6500(bianche). Dare una blanda fertilizazione perlomeno con potassio e ferro+micro (se non hai neocaridine o pesci estremamente sensibili a questi). Forse ridurre la popolazione "guppy e tanti ancistrus, che figliano e sfigliano a più non posso", bisogna vedere quanti sono. Dare il minimo cibo indispensabile,magari più volte al giorno. Aumentare la frequenza dei cambi almeno ad un 30% ogni 15gg. (Non è la regola,ma se nella vasca c'è """qualcosa""" che non và è il minimo da fare)

In ogni caso il tutto potrebbe venir vanificato da una pessima acqua che usi per i cambi (anche se è potabile l'acqua dell'acquedotto o del pozzo potrebbe avere i nitrati a 50.) Quindi come vedi i vaolri servono..

Vecchio 25-01-2012, 12:51   #9
Alfaking
Guppy

L'avatar di Alfaking

Feedback 3/100%

ma io non metto in dubbio che i valori servano, sia chiaro
ok per i cambi, aumenterò la loro frequenza.
per le lampade, essendo la vasca rimasta a casa dei miei, non ho al momento la possibilità di vedere che lampade siano (ma mi riprometto di scriverlo appena possibile così da essere sicuro di prendere quelle giuste).

per quanto riguarda la popolazione, gli ancistrus grandi sono 4 (2m+2f) mentre i piccoli saranno una 20ina; i guppy grandi sono una decina, quelli piccoli piccoli una 50ina...(più o meno eh ?)
magari vedo se parlo con il mio negoziante, e se in cambio di ancistrus piccoli mi fà lui i test all'acqua...

grazie comunque dell'aiuto
Vecchio 25-01-2012, 13:16   #10
Sago1985
Discus

L'avatar di Sago1985

Feedback 12/100%

Se trovi i negozianti giusti te li comprano proprio i pesci in eccesso, o al minimo ti fanno un buono con il quale faresti un ottimo investimento a prendere i test. Ci sono anche a striscette che misurano i parametri principali semplicemente bagnandoli con l'acqua (fanno schifo come qualità di misurazione,ma costano pochissimo e sono semplicissimi da usare ed in ogni caso sempre meglio che nulla)

Rispondi

Tag
alghe filamentose , alghe nere , alghe verdi , alghehelp , diversi , tipi