Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
Scusate l'ignoranza......
Dove compro l'acqua d'osmosi?
Va bene quella demineralizzata che si trova al supermercato?
Visto che hanno ph circa a 7, come si fa ad aumentarlo?
andrea.falvo,per l'emmergenza usa quella del supermercato , controlla che ci sia la scritta ricavata con procedimento ad osmosi . con 68 € ti comperi un ottimo impiantino per casa tua ..ph7 hai sbagliato a leggere o il test è sbaglito .come reintegri il calcio e i carbonati?
ciao fappio
Il calcio lo reintegro utilizzando una soluzione di acqua distillata (da negozio) e idrossido di calcio mi sembra della red sea.....il ph dell'acqua d'osmosi non è a 7?
cmq ho un altro problema e l'ho postato nella sezione riguardante le malattie....ho visto che sei uno informato potresti darmi una mano anche lì?
andrea.falvo, si dimmi tutto....pensavo che il ph 7 l'avevi nell acquario , perchè vuoi alzare il ph dell'osmosi? l' acqua ad osmosi al momento della preparazione, siccome perde tutti i carbonati ,il ph scente fino a 6 per effetto della co2 nell'aria ,poi tramite scambio gassoso ritorna su valori neutri .con l'aggiunta di circa 1,5 gr a litro di calcio idrossido l'acqua osmosi diventa satura di calcio ed il suo ph arriva a 12,4 questo valore è molto importante perchè delimita la sua efficienza.se dovesse essere sotto il 12 la kw non darebbe + un apporto di calcio suff. la kw ha 900mgl di calcio .spero che con queste risposte ti abbia tolto i tuoi dubbi
Si...ok....ma se metto 20 litri di acqua in acquario a ph 12,4 i pesci e tutto il resto mi saluta caldamente e si suicida....o no??!!! il problema (sarà stupido lo è per me...) è immettere in acquario acqua a ph 8-8,3....come faccio?
andrea.falvo, metti acqua ad osmosi con il sale e basta. se proprio vuoi alzarlo un pochino correggi con acqua calcarea con metodo goccia a goccia , ma se fai cambi del 10% non serve
io non ci capisco + nulla!!!
Allora se prendi acqua distillata o d' osmosi (fai come credi) e la sali per fare un cambio d' acqua, già così il ph si normalizza
Se la usi per rabboccare quella evaporata rimetti pari pari quel che se ne va e non ti sbagli!
Se la usi in aggiunta ad idrossido di calcio reintegri il calcio ed aumenti i carbonati che fanno da tampone... ma sicuramente non ce ne rovesci 20 lt in colpo solo !!
Oppure veramente non ho capito il problema!