ecco io ho questo dubbio da quando ho iniziato a essere acquariofilo.. ma ora più che mai perchè seguendo di più il forum vedo continuamente le vostre vasche bellissime....
Io ho 15 anni (1° liceo) e ovviamente vivo con i miei genitori....
Dopo aver buttato quasi 2000 euri appresso a un negoziante disonesto a dir poco di Roma (come mi piacerebbe poter dire il nome..

) questa nuova vasca, partita ad aprile 2011 circa (forse marzo non ricordo..) diciamo inizia ad andare.. nel senso che i valori dovrebbero essere ok (per quello che i test sera no2 no3 po4 possano dire) mentre ca mg kh (elos, tropic marin) sono sicuramente nella norma (magari non perfetto: 440/ 1300 /10)
ora io ce la metto tutta nella vasca infatti riesco a tenere (apparte molli) una talea di foliosa che dopo mesi di marrone (marrone quanto il legno chiaro e non scherzo) ora rivedo le puntine dei polipi tendere al verde sempre di più (ci sarà ancora da migliorare molto ovviamente), una pavona cactus che pare star bene e cresce e un digitata che non spolipa molto ma il colore è rosso e vive.... oltre che pesci e gambero....
io però (come spero possiate capire) quando vedo le vostre vasche mi vien da piangere (e dico sul serio) ma non per il fatto della dimensione (ci sono anche nani come il mio di grandezza o anche più piccoli 1000 volte più belli del mio con acropore ecc ecc vedi erisen per esempio).... Ho anche il problema dei soldi nel senso che per me è "problematico" anche comprare i 15 euri delle resine perchè mi sento dire dai miei genitori cose tipo: sto acquario è una sanguisuga di soldi che tanto non sono tuoi ecc ecc Questo non vuol dire che non le compro, però cerco di ridurre al minimo le spese ma comunque quello che ci vuole di marca ci vuole (infatti appresso al mio acquario se ne sono andati i regali di Natale compleanno e Pasqua e tutto per due anni questo sarebbe il terzo.....
a me quando vedo la mia vasca che fa schifo in confronto alle vostre, sinceramente mi vien da piangere e da svuotare tutto nel cesso e da mandare affanc... l'acquariofilia..... però poi mi dico.. ho speso tanto non posso mollare proprio ora e continuo a spendere... e i risultati quelli sono..... (sembra quelli che giocano a poker uguale ...)
scusate questo sfogo ma ne avevo bisogno....
Grazie a tutti quelli che leggeranno e grazie 2 volte a quelli che risponderanno perchè almeno così sento di non essere solo....
TKS