Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-01-2012, 19:56   #1
mistero
Avannotto

L'avatar di mistero

Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Biotopo asiatico

salve ho intenzione di allestire in un 120 /150 lt un biotopo asiatico(perlopiù thailandese) ora la mia idea era di mettere;

pesci:
1 labeo bicolor
1 gruppetto di rasbore(6/7)
3 barbus tetrazona
1 Homaloptera orthogoniata
1 pangio khuli
qualche kryptopterus minor
forse un paio di bothia machracantha

piante:
maggiormente cryptocoryne e microsorum e qualche vallisneria
salvinia come galleggiante

invertebrati:
qualche gamberetto ma non saprei quale e qualche lumachina possibilmente helena

ora ditemi se quasti accostamenti vanno bene o se devo cambiare qualcosa o qualsiasi accorgimento o avvertenza per una buona riuscita del mio nuovo progetto

grazie in anticipo
mistero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 21:20   #2
El Giova
Ciclide

L'avatar di El Giova

Città: Lavagna
N° Acquari: 5
Mi piace (Dati): 2
Feedback 0/0%

Io lo farei con un buon movimento d'acqua(una pompa di movimento almeno)e con molte piante sui legni (microsorium ottime)e qualche valli in corrente. riguardo ai pesci..sull'Homaloptera orthogoniata non ne so molto, però io direi che non metterei i botia macrachanta e aggiungerei più pangio.. se ti piacciono i botia inserirei piuttosto delle striata.avrei anche delle perplessità riguardo al labeo.. ho sentito che è molto aggressivo, ma sinceramente , non avendone mai tenuti, non posso dare un'opinione personale al riguardo..
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 23:58   #3
filofilo
Guppy

L'avatar di filofilo

Città: Parigi
N° Acquari: 1 (+1500)
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mistero Visualizza il messaggio
salve ho intenzione di allestire in un 120 /150 lt un biotopo asiatico(perlopiù thailandese) ora la mia idea era di mettere;

pesci:
1 labeo bicolor
1 gruppetto di rasbore(6/7)
3 barbus tetrazona
1 Homaloptera orthogoniata
1 pangio khuli
qualche kryptopterus minor
forse un paio di bothia machracantha
i pesci non vanno molto bene

il Labeo bicolor (Epalzeorhynchos bicolor) vuole vasche piu' grandi, almeno 250 litri direi.

Le rasbore vanno bene, a quale specie pensavi? in quella vasca potresti metterne anche una decina.

I Barbus (Puntius) tetrazona sono rompini e possono mordere le pinne degli altri pesci piu' tranquilli. Se proprio li vuoi tenere mettine almeno 6-8 cosi' si sfogano piu' tra di loro e dovrebbero lasciare in pace gli altri inquilini.

Homaloptera orthogoniata andrebbero tenute in gruppo e posso diventare grossine, meglio di no.

I Pangio khuli sono perfetti ma mettine un gruppetto e mi raccomando usa sabbia o ghiaino molto fine come substrato.

I kryptopterus minor vanno pure loro in gruppo ma sono molto delicati, necessitano di cibo vivo regolarmente e decisamente non vanno con pesci piu' turbolenti come i P. tetrazona.

I Botia (Chromobotia) machracatha vogliono vasche molto grandi, crescono fino a 30 cm e possono vivere qualche decennio. Come ti e' stato suggerito meglio i B. striata. Forse pero' sarebbero un po' troppo turbolenti per i Pangio, meglio scegliere uno dei due, e anche i Botia vogliono stare in gruppo (almeno 6).

Gli invertebrati non vanno molto bene con i Botia a meno che tu non voglia dare loro cibo vivo.
Ciao
filofilo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2012, 00:23   #4
mistero
Avannotto

L'avatar di mistero

Feedback 0/0%

[/QUOTE]
i pesci non vanno molto bene

il Labeo bicolor (Epalzeorhynchos bicolor) vuole vasche piu' grandi, almeno 250 litri direi.

Le rasbore vanno bene, a quale specie pensavi? in quella vasca potresti metterne anche una decina.

Ciao[/QUOTE]

il labeo so che non supera i 15 cm perche una vasca cosi grande?
come rasbora pensavo alla classica heteromorfa
Vecchio 13-01-2012, 01:24   #5
filofilo
Guppy

L'avatar di filofilo

Città: Parigi
N° Acquari: 1 (+1500)
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Perche' e' un pesce molto "turbolento" un caratteraccio che in vasche piccole si azzuffa con tutti.
filofilo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2012, 12:45   #6
Raf28
Pesce rosso

L'avatar di Raf28

Città: Piedimonte Matese (CE)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 2/100%

concordo con quanto ti hanno detto, inoltre 3 soli tetrazona non vanno bene, per limitare l'aggggresività è meglio un branco più numeroso, anzi meglio ancora sostituirli con i pentazona o i titteya o altre specie di barbi più tranquille, i labeo soprattutto il bicoleor , meno l'erithrozonus , tendono ad attaccare pesci con delle dimensioni e silhoutte simili alla loro e sono moolto territoriali, meglio evitarli e sostituirli con altre specie , comunque se ti interessano i biotopi asiatici di acque correnti dai un'occhio qui: http://www.natureaquarium.it/asia.htm alla voce asia sudorientale
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2012, 13:19   #7
mistero
Avannotto

L'avatar di mistero

Feedback 0/0%

peccato per il labeo è un pesce che mi piace molto.... ma a voler ricostruire un biotopo in cui poterlo inserire che pesci potrei mettere?
Vecchio 13-01-2012, 14:08   #8
Brontoscorpio
Guppy

L'avatar di Brontoscorpio

Città: Emilia Romagna
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da mistero Visualizza il messaggio
peccato per il labeo è un pesce che mi piace molto.... ma a voler ricostruire un biotopo in cui poterlo inserire che pesci potrei mettere?
ti servono almeno 250l
Brontoscorpio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2012, 16:12   #9
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

I Labeo bicolor (ora Epalzeorhynchos bicolor ) è un pesce meraviglioso, ma finchè sono piccoli stanno in branco, ma, crescendo, diventano molto territoriali ed, in genere, mal sopportano altri abitanti nelle vicinanze.
Se li metti o con altri pesci territoriali anche loro o se comunque gli altri pesci non hanno sufficiente spazio per fuggire e/o per sottrarsi alla vista, succedono cose brutte. Di qui la necessità di ampi spazi

Per i Barbus tetrazona (ora Puntius tetrazona, ma quelli in vendita sono quasi sempre Puntius anchisporus) concordo con quanto hanno detto gli altri come pure sull'impossibilità di tenere Botia macracantha (ora Chromobotia macracanthus) in 120l.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2012, 21:41   #10
cassa 92
Guppy

L'avatar di cassa 92

Città: saluzzo
Feedback 0/0%

io parlo per esperienza son riuscito a salvare un labeo quand'era piccolo e lo sempre tenuto con un botia anch'esso piccolo
pultroppo dopo 6-7 anni il botia mi ha lasciato ma il labeo c'e ancora
ora ha come compagni altri pesci ache più piccoli e di molto ma non gli dice nulla se non quando gli do da mangiare ma intanto gli altri pescio gli girano alla larga
poi cosi e successo a me

Sii avido di ascoltare e non di parlare.
cassa 92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
asiatico , biotopo