Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
sump =conditio sine qua non per condurre il marino?
ho un acquario di 250 litri lordi, uno skimmer mce600 e due pompe da 2500 litri l'ora disposte ai lati dell'acquario con il getto obliquo verso il centro. Ovviamente una cospiqua quantità di rocce 40 kg.
Risulterebbe proprio necessario aggiungere una sump per condurre un marino con il metodo berlinese?
il problema è che anche volendola aggiungere, dovrei forare l'acquario svuotandolo.
ciao
io sono nella tua stessa situazione vasca 260lt e deltec mce 600 senza sump, secondo me non averla limita molto per quanto riguarda la parte tecnica e sinceramente sto valutando di cambiare vasca e farmi sta benedetta sump
Io non ce l'ho anche se sto pensando di farla, inoltre si può fare senza forare la vasca, forandola solo in alto, oppure con un overflow.
Vuoi allevare SPS in maniera spinta? Allora una sump è auspicabile per metterci il reattore di calcio... altrimenti ti semplifica la vita, ma non è indispensabile
E perché?
Cosa ha di indispensabile? Che un acquario senza sump non può avere?
Non e' necessario avere reattore di calcio o miscelatore d'idrossido..... basta usare prodotti da farmacia e dosarli manualmente o con tanichette giornalmente.....
Non e' necessario nemmeno utilizzare timer (figuriamoci computerini o altri giochetti simili) se sei in casa ad attaccare e staccare le spine......
Non e' necessario nemmeno lo schiumatoio se ti affidi (e ci credi) al metodo Jaubert......
Non e' necessario l'utilizzo dell'impianto d'osmosi.... se hai un'acqua decente in ingresso e sei convinto che possa essere non utilizzato.....
Potrei andare avanti anche con tanti altri accessori piu' o meno fondamentali per l'acquario, per me tutto cio' che mi fa stare piu' tranquillo, quello che mi rende l'hobby piu' hobby e meno "fatica", tutto cio' che mi permette di godere con soddisfazione la mia vasca, tutto cio' che mi fa piacere avere per fare funzionare la vasca e' fondamentale, ripeto che quanto espresso prima e' PER ME.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Ma fra tutte le cose, forse la sump è quella meno necessaria...
Poi certo, con risorse e spazio infinito ci vorrebbe un refugium alto sopra la vasca, etc etc...
ma credo che la sump sia necessaria per un acquario spinto di SPS, in tutti gli altri casi è comoda ma non necessaria.
Della serie, posso dirti che puoi avere un bellissimo acquario senza sump, come il mio , ma difficilmente senza una illuminazione adeguata...
3) condizionato nel posizionamento di accessori quali riscaldatore, in un'angolo della vasca a me non piace, posizionamento pompa per il refrigeratore ed eventuali.....
Quote:
Della serie, posso dirti che puoi avere un bellissimo acquario senza sump, come il mio , ma difficilmente senza una illuminazione adeguata...
Questione di pareri e di gusti, conosco un ragazzo che con un picoreef da 0,5 litri ed un'actinodiscus e' felicissimo, reputa la sua vasca il top al mondo, non la cambierebbe per nulla al mondo.... sono felice per lui pur non essendo il mio genere di vasca..... cio' nonostante reputo la sump un'accessorio estremamente importante (quasi necessario al 100%) per fare una vasca bella per come intendo io bella..... (e non parlo di una vasca di soli SPS spinti......)
Giusto per continuare a contraddirti c'e' anche gente che ha ottenuto risultati spettacolari con vasche di SPS, coloratissimi, con illuminazione che oserei dire "ridicola", peccato che sia riuscito a due persone su qualche migliaio......
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates