Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti,le foglie della mia valli ormai sono troppo lunghe e stanno iniziando a ricoprirsi di alghe (come una specie di peluria)quindi avevo intenzione di potare la pianta.Qualcuno di voi mi puoi aiutare dicendomi quale punto della foglia e più corretto tagliarla??grazie in anticipo!
Occhio che ci sono diverse opinioni sulla potatura della vallisneria, alcuni dicono che se viene potata poi la foglia non ricresce e marcisce, altri dicono che conviene togliere proprio tutta la foglia... per quanto mi riguarda io la facevo crescere fino a piegarsi sull'acqua e non l'ho mai potata...
Però di quale specie di vallisneria si parla?
Interesserebbe molto anche a me, io ho cominciato con due piantine, una spiralis e una gigantea che però hanno stolonato a gogò e adesso dominano la vasca. Il problema è che le foglie fanno troppa ombra alle piante sottostanti e anch'io non so come vanno potate, o meglio, quello che vi posso dire per certo è che se la foglia non viene tagliata all'attaccatura, quindi eliminata, smette di crescere o marcisce.
Se pensate quindi ti potarle a mo' di cespuglio non fatelo, nella migliore delle ipotesi smette di crescere e butta foglie nuove.
Quello che dico sempre io, è che dipende dalla robustezza degli esemplari in vasca. Certo, se si va a dimezzare le foglie di piante giovani, si rischia di bloccarne la crescita; è risultato vero anche che in piante di notevoli dimensioni e ambientate da tempo, accorciamenti di alcune foglie non hanno portato a nulla di grave, solo le foglie in questione smettevano di crescere.
Quindi consiglio, finche non si notano piante vistosamente sane e stolonanti, di applicare la potatura delle foglie dal basso.