Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve nel mio Dubai 80 da 120l ho un filtro esterno Eheim Ecco Pro 130 per acquari fino a 130l. Io sono pertanto al limite. Da quel che ho capito è meglio avere dei filtri con una capacità leggermente superiore al litraggio effettivo della vasca.
Infatti credo che il mio bel filtro non riesca a svolgere alla perfezione il suo lavoro; i nitrati sono un tantino alti e le alghe si fanno spesso notare (in particolare le alghe a pennello).
Ecco quindi la mia domanda: Posso/mi conviene aggiungere un filtro interno per aiutare quello esterno?Se si quale mi consigliate?
Preciso che per questioni di spazio, non posso ne aggiungere filtri esterni più grossi o di uguali dimensioni. Solo interni.
Fertilizzo con protocollo Dennerle ad 1/4 delle dosi consigliate.
L'illuminazione è composta da 2 neon Philips da 24W 6500K uno e 3000K l'altro.
La fauna è composta da:
3 otocinclus
5 corydoras
3 Apistogramma Cacatuoides (1m +2f)
nitrati alti e alghe a pennello non dipendono dal filtro, se ci fossero problemi casomai vedresti salire i nitriti (e la tua vasca è poco popolata, credo che il filtro possa andare).
piuttosto, ti va di ragionare sul migliorare la situazione alghe e nitrati?
scrivici:
- i valori (a quanto sono questi nitrati?), usi acqua di rubinetto od osmotica? hai controllato eventualmente i nitrati dell'acqua di rubinetto? quando e di quanto fai i cambi?
- da quanto tempo è avviata la vasca?
- che luce hai? kelvin, wattaggio e fotoperiodo
- fertilizzi?
- che cibo dai, e quanto?
ciao, ba
Uso acqua osmotica. Cambio 20l ogni 2 settimane aggiungendo ai 20l di nuova acqua osmotica 1 cucchiaino da caffè di Sera Mineral Salt.
Nitrati: 27 mg/l
Nitriti: 0
Temperatura: 26°
Alimentazione: Granuli e Tetra Fresh Delica Daphnie. I granuli 2 volte al giorno. Il mangime Tetra 3 volte a settimana.
Per gli Otocinclus e Corydoras pastiglie specifiche 1 ogni 3 giorni.
La luce è di 48w totali composta da:
1 neon T5 24w 6500k
1 neon T5 24w 3000k
8 ore di fotoperiodo
Fertilizzo con protocollo Dennerle (e15-v30-s7-pg7) ad 1/4 delle dosi consigliate
.... non hai scritto da quando hai avviato la vasca., la foto è recente? da quanto tempo le piante sono in vasca? non ti ho chiesto se hai fondo fertile.
quello che scrivi mi sembra tutto a posto, l'unica cosa in eccesso mi pare l'alimentazione, 2 volte al giorno è troppa pappa, basta 1. il mangime tetra delica è molto inquinante, bada di non darne troppo e non lasciare residui, riduci a 2 volte a settimana (mi raccomando, in alternativa ai granuli!).
quoto il suggerimento di aggiungere piante a crescita rapida (un bel ciuffo di ceratophillum anche lasciato galleggiare, in attesa che si rinfoltisca la limnophila), eventualmente quando l'hai fatto raddoppi la fertilizzazione (da 1/4 a 1/2). l'alternantera la vedo maluccio purtroppo difficilmente resisterà con 0.5 watt di luce, e la vedo anche carente di pappa, a meno che la foto non sia stata scattata poco dopo il trapianto (le radici aeree indicano che la pianta non ciuccia abbastanza nutrimento dalle radici, o eprchè è stata appena piantata e le radici devono crescere, o perchè.... c'è carenza di pappa in generale).
non riesco a distinguere bene con cosa hai fatto il pratino.
in definitiva il mio consiglio per diminuire i nitrati (e le alghe) è: diminuisci un po' l'alimentazione, aumenta le piante a crescita rapida, al prossimo cambio fai un 30 lt anzichè i soliti 20, così li abbassi un po', perchè 27..... è quasi al limite.
ehm.... togliere la statuina?
la vasca non è male, il fatto che la foto sia di ieri mi conferma che alle piante manchi un po' di pappa, dopo il cambio passa a fertilizzare a metà dosi.
le pietre sono state testate? la fila verso destra è un po' innaturale.
alla destra davanti al filtro potresti metterci della vallisneria, che copre il filtro e che è a crescita rapida, dovrebbe crescere alla grande con le caratteristiche della tua vasca.
ciao, ba