Buon giorno gente,
a gennaio dovrei riallestire un acquario, mi servirebbero consigli sull'impianto luci.
Partiamo dal presupposto che l'acquario è 160 litri circa, ho il coperchio dove alloggiamo 2*24w lunghi 74 cm T8... Ed ora vorrei pasasre alle T5 e siccome dovrò ricreare il biotopo sud americano dovrò piantumarlo. Non mancherà neanche il pratino.. ;) ;)
Siccome neon da 74 cm se ne trovano ben pochi, voi cosa mi consigliate..??? Ho visto i neon Juwel T5 da 39 w che sono proprio 74 cm lunghi, quindi avrei 39*2=78W non sono tanti però potrebbero anche bastare. Anche se vorrei passare ad un wattaggio maggiore non posso in quanto nel coperchio dell'acquario e predisposto solo per 2 neon.
Poi per i gradi delle lampade, mettendo che non vorrei avere problemi algali, vorrei posizionate 2 6500°K, oppure 1 4500°K e 1 6500°Kn
Per adesso consigliatemi voi, anche perchè sto penasdo di prendere un'altra plafoniera..però non ne sono sicuro di poterla mettere, in quanto forse i miei a gennaio mi sbatteranno fuori di casa..hihihihihiih.. :D :D :D
Cmq colgo l'occasione di augurarvi un sereno natale e buone feste...
Io mi faccio regalare intanto degli accessori per l'acquario