Ciao a tutti! Quante risposte! Allora andiamo per ordine:
|
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
|
A che ti serve la lampada UV?
|
Guarda, me la hanno data insieme all'acquario... visto che ce l'ho tanto per tanto non conviene installarla? poi al limite non la uso ma se mi dovesse servire per qualche emergenza posso stare tranquillo... Un po' come l'areatore!"
|
Originariamente inviata da malù
|
C'è anche il metodo 3......in serie al tubo di mandata (di mandata così la lampada si sporca meno).
|
Ecco scusami ma questa non l'ho capita... Mi interessa molto e gradirei avere maggiori dettagli.... io ho fatto riferimento a queste due guide:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/.../lampadauv.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/T...uv/default.asp
Nella prima si parla solo di un impianto a se stante e nel secondo c'è la variante che ho descritto io....
innanzitutto, scusa ma con tubo di mandata intendi il tubo che va dal filtro esterno all'acquario (cioè che porta l'acqua pulita, appena filtrata, in acquario), giusto? Se è così la tua soluzione è come la mia seconda solo che invece di ributtare l'acqua in acquario la reimmetto nel tubo da dove la ho prelevata, giusto?
Per cui ho:
1) Pescaggio in acquario
2) Filtro esterno
3) Sdoppio a T in uscita al Filtro esterno (1 ingresso 2 uscite)
4.a) dopo la giunta una parte del tubo va alla lampada UV
4.b) l'altra parte del tubo prosegue dritta
5.a) dopo la lampada UV il tubo si ricongiunge ad una seconda giunta a T (2 ingressi una uscita)
5.b) l'altra parte del tubo si ricongiunge alla stessa giunta a T (2 ingressi una uscita) del punto 5.a
6) dopo la seconda giunta a T l'acqua passata nella lampada UV e quella che non ci è passata sono mescolate e nello stesso tubo vengono reimmesse in acquario
E' così che intendi-?
|
Originariamente inviata da Simone77
|
Io ho sempre visto il metodo 3 di Malù, anche perché resta poi in giro meno roba e meno raccordi ci sono meno rischi di perdite d'acqua hai!
Comunque sulla UV ci sono un'infinità di pareri discordanti, primo tra tutti la vera utilità, vedi infatti la risposta di Paolo :)
Il secondo parere discordante è sull'uso, per come so io va sempre lasciata accesa, se la accendi 5 ore al giorno o non fa! o fa danni! (altri 2 pareri discordi!).
|
Si è vero ci sono molti pararei diversi
|
|
io la uso solo se ho ittio o batteriosi in vasca o in caso di esplosioni algali... quindi quasi mai.
|
Ho il vetro molto oleoso dall'interno (se lo pulisco da dentro sento con le mani un patina scivolosa marcata).... non so se è alghe o no...
|
Originariamente inviata da Simone77
|
Ma nel caso, la usi a intermittenza, tipo tot ore al giorno, oppure la lasci accesa fino a fine trattamento?
|
|
|
accesa per 48 - 72 ore di fila solitamente.
|
Ok, una volta montata possiamo cvedere insieme come usarla al meglio!
---------------------
Se il modo 3 è come lo ho capito io credo che sia una buona soluzione ma non ci sono questi svantaggi:
1) Possibilità di reflusso verso la lampada UV?
2) ripescaggio di acqua appena sterilizzata? (Ok, non dovrebbe accadere se no vanifico il filtro esterno, ma non è piu efficiente buttare l'acqua dalla parte opposta?)
Per completezza ecco la mia lamapda UV:
è da 15W
Grazie,
Massimiliano