Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-12-2011, 20:22   #1
-Massi-
Protozoo

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quanti neon utilizzare?

Ciao a tutti, io ho un acquario dolce di 80 litri con una colonna d'acqua di circa 30- 32 cm, ho avuti molti problemi con le piante, ho cercato di correggere tutti i parametri dell'acqua e ora sto utilizzando anche le resine per fosfati e nitrati, sto usando il fertilizzante sia di fondo che liquido, ma ho ancora dubbi sull'illuminazione. All'inizio avevo un disatsroso t8, che ho sostituito con un t5 da 24 watt 12000 K con relativo riflettore, il negoziante da cui mi rifornisco ( che tra l'altro ha degli acquari bellissimi, quindi penso ci capisca) mi ha detto che va bene cosi e non c'è bisogno di altra luce; ma guardando sia su AP che sul web noto che utilizzano tutti molta più luce, quindi mi chiedo dove sta la verità? Pensate che la mia illuminazione sia troppo scarsa per far crescere bene le piante? Ringrazio in anticipo chiunque voglia rispondere e visto che ci siamo buone feste!

Ultima modifica di Federico Sibona; 13-12-2011 alle ore 13:14.
-Massi- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2011, 20:59   #2
DjFattanzo
Guppy

L'avatar di DjFattanzo

Città: Carpi
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DjFattanzo

Che piante hai? Potrebbe non servirti un secondo neon.
Il tuo problema principale è la temperatura di colore. Quelli per uso acqua dolce devono avere una temperatura compresa tra i 3000k e i 9000k. Valori più alti sono adatti per acquari di acqua marina. Se il tuo è da 12000k avrai una luce molto blu che non fa bene alle piante e favorisce le alghe.
Vecchio 12-12-2011, 21:39   #3
-Massi-
Protozoo

Feedback 0/0%

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta, cmq ho 9 piante, 10 pesci piccoli (barbo ciliegia, neon, ancistrus), un Botia ed un tritone. La lampada (T5 Hi-light Superwhite K12 della Acquaristica) l'ho acquistata perchè me l'ha consigliata il negoziante e sulla scatola c'è scritto "ideale per acquari dolci e marini", ora non so che pensare e come orientarmi visto che non è da credere nemmeno a quello che è scritto sulle scatole, infatti prima di mettere il T5 avevo acquistato un T8 da 3000 K con la dicitura bene in vista "per una crescita rigogliosa delle piante". Bè il risultato è stato una crescita veloce di alghe e il negoziante mi ha detto 3000 K non va bene è troppo calda devi mettere una a luce più fredda consigliandomi la 12000.
Intanto spero che le resine per nitrati e fosfati servano, ma la questione della luce rimane per me un rebus!! Spero che qualcuno mi sappia dare lumi!!!!
Cmq le piante sono Echinodorus ozelot green, Echinodorus Osiris, 3 Cryptocoryne wendtii, Ludwigia glandulosa, Limnophila Heterophylla sessiflora, e un paio di piantine di cui non ricordo il nome.
Vecchio 12-12-2011, 21:31   #4
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
N° Acquari: 4
Foto: 12 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Concordo sulla temperatura di colore a parte sul fatto che già sopra i 7000°K la luce è troppo blu,meglio rimanere al di sotto!
Se la luce sia sufficiente o meno dipende dalle piante che hai!
Vecchio 17-12-2011, 00:23   #5
cubitalo
Discus

L'avatar di cubitalo

Città: Siracusa
N° Acquari: 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Guarda, hai un basso rapporto watt/litro, per cui potrai solo avere solo piante poco esigenti
Guarda questa tabella, è molto utile per sapere che piante avere con determinata luce a disposizione.
cubitalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2011, 02:03   #6
Anto86
Discus

L'avatar di Anto86

Città: Calci (PI)
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Feedback 11/100%

12000k sono troppi....il top sono 2 neon...uno da 6500k e uno da 4000k...però come ti hanno detto dipende dalle piante che hai...se hai solo anubias di 48w su 80l non te ne fai nulla...
Vecchio 17-12-2011, 11:57   #7
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Non sempre è bene avere fosfati e nitrati a zero. Sarebbe necessario sapere a che livello sono.

Tra 3000K e 12000K c'è una bella differenza, vai su qualcosa di intermedio e diffida dei neon con scritto che vanno bene sia per marino che per dolce

E' anche inutile, salvo poche eccezioni, spendere di più per comperare neon specifici per acquario. Neon standard (Osram, Philips, ecc) con nella sigla 865 o 965 (6500K) vanno benissimo e si trovano nei negozi di materiale elettrico e/o illuminotecnica

PS: per il significato delle sigle, guarda qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_fluorescente
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2011, 13:40   #8
Anto86
Discus

L'avatar di Anto86

Città: Calci (PI)
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Feedback 11/100%

Io l hanno scorso ho comprato un neon che c era scritto che andava bene per il dolce...però si chiamava Koral Light ...me lo hanno fatto pagare 23 euro!Ultimamente ho cambiato tutti e 4 neon...2 da 6500 e 2 da 4000, spesa?20 euro tutti e 4 in un negozio di elettronica
Vecchio 18-12-2011, 12:03   #9
-Massi-
Protozoo

Feedback 0/0%

Grazie a tutti per i consigli, comunque anche se ho ho capito che l'illuminazione che ho non va bene, devo dire che da quando ho messo questo neon (quasi 3 settimane) ho notato molti miglioramenti. Infatti le cryptocoryne sembrano essersi riprese, e la lymnophila è cresciuta di quasi il doppio in 2 settimane, si è infoltita ed è uscita fuori dall'acquario!! Mi sembra che anche le alghe si formino sempre un po' meno, la ludwigia glandulosa (quella che mi preoccupava di più) sembra stare bene, non sta perdendo foglie e sta mettendo molte radici, sia dai rami superiori che inferiori. Quindi non mi resta che incrociare le dita!
Vecchio 18-12-2011, 14:47   #10
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

-Massi-, noi diamo consigli che, nella maggior parte dei casi, servono per evitare problemi, poi ci sono casi in cui vanno bene anche altre soluzioni, ogni vasca può essere un caso particolare. Se tu ti trovi bene con quelle lampade continua così, però pronto a scendere di kelvin se vedi un proliferare di alghe.
Alla volte qualcuno, all'avviamento della vasca, mette lampade con bassi kelvin come consigliato (4000/6500K) ed ha proliferazione di alghe, ma non pensa che tale problema non è dovuto alla tipologia di illuminazione, ma al fatto che le piante sono in fase di acclimatamento/attecchimento e non sono ancora in grado, con il loro sviluppo, di contrastare le alghe che si adattano prima

E rinnovo la domanda: nitrati e fosfati a che livello sono? Può essere che le resine siano inutili o addirittura controproducenti
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
neon , quanti , utilizzare