Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-12-2011, 01:51   #1
ElisaKoko
Guppy

L'avatar di ElisaKoko

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guppy - Dividere i maschi dalle femmine

Da una settimana ho preso questa drastica decisione.
Ho diviso i maschi dalle femmine.
Ero partita con 1 maschio e 2 femmine in un acquario da 140 litri 3 mesi fa e ora mi ritrovo con una 40ina di avannotti di cui alcuni si capisce già il sesso. Si sapevo che si riproducevano a dismisura ma pensavo che almeno per i primi mesi si sarebbero un pò gestiti, e invece niente, forse ho piantumato troppo l'acquario.

La foto è di circa 1 settimana fa, avevo appena potato ed erano ancora tutti assieme appassionatamente.

28/11/2011 di Lady Shadow 87, su Flickr

Per questo ho fatto questa separazione. Le femmine sono rimaste con gli avannotti femmine e con quelli che ancora non riesco a sessare mentre il maschio con 3 piccoli già visibilmente maschi in un acquarietto da 25 litri. Mano a mano che riesco a sessare gli altri li dividerò.
Io volevo sapere, non è un problema per i guppy il fatto di non stare con quelli dell'altro sesso? Non vorrei che soffrissero ma non ce la faccio a seguire a questi ritmi e il negoziante mi ha anche detto che non li vuole perchè il momento che raggiungessero la taglia sarebbero troppo vecchi per lui. ç__ç Devo trovare chi li prenda e sapere che andranno a stare bene i miei bimbetti pinnuti.
ElisaKoko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2011, 12:15   #2
DavideNabbo
Pesce rosso

L'avatar di DavideNabbo

Feedback 0/0%

Metti annunci sul mercatino..
Poi a necessità estreme estremi rimedi(per ora non mi sembra critica come situazione,parliamo di 140L).
Chiaro che se non trovi nessuno che li vuole prima o poi devi separarli per forza benissimo non stanno ma meglio di un acquario sovraffollato.
Però attenzione, le femmine riescono a conservare lo sperma per mesi, quindi potresti avere parti senza la presenza fisica del maschio nelle vicinanze e non è lo SPIRITO SANTO.

Io qualche Guppo a tempi l'ho smerciato sul mercatino ma dopo un po il mercato si satura..

Il problema leggendo meglio è che in 25 litri non ci potresti mettere pesci..

Provato a chiedere a questi negozi? Giusto regalarglieli senza pretese.

Coral Aquarium Srl
www.coralaquariumshop.com
Via Francesco Baracca, 5
051 311342

Acquario Croce Coperta Rialdo Cova
www.acquariocrocecoperta.it
Via di Corticella, 185
051 324791

Hobby Acquari Snc
www.hobbyacquari.it
Via Andrea Costa, 203/2

Acquario Fossolo 2 Srl
www.fossolo2.it
Viale Abramo Lincoln, 5
051 545749

Ultima modifica di DavideNabbo; 07-12-2011 alle ore 14:12.
DavideNabbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2011, 19:26   #3
stefano big
Discus

L'avatar di stefano big

Città: San Matteo Della Decima (Bologna)
N° Acquari: Troppi +-40
Foto: 5 Albums: 1
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Forse e' meglio mettere i maschi nella vasca principale , e piazzare sul mercatino le femmine adulte.
stefano
stefano big non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2012, 19:09   #4
ElisaKoko
Guppy

L'avatar di ElisaKoko

Feedback 0/0%

Dopo un mese torno.
Sembra che io sia riuscita ad arginare le nascite per lo meno visto che le prime figliolanze sono ormai adulte e se non avessi separato ora mi troverei almeno 5 guppine incinte.
Però si ora ho il 25 litri sovraffollato di maschietti a cui non ho ancora trovato casa, ho provato a chiedere ad amici, parenti, conoscenti, negozianti e per il momento niente.
Lcuni conoscenti ne avrebbero presi anche ma quando ho sentito che li volevano mettere in vaschette senza filtro da pochi litri ho preferito tenermeli anche se so che non devono stare troppo bene lì.
MAI PIU' PRENDERE PESCI COSI' PROLIFICI.
E non ho nemmeno mai usato sale parto -.- non capisco perchè ci sia ancora gente che insiste ad usarle visti i miei risultati senza.
Vecchio 25-01-2012, 21:40   #5
cuttysark293
Pesce rosso

L'avatar di cuttysark293

Città: brindisi
N° Acquari: 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cuttysark293

ho avuto il tuo stesso problema e so che vuol dire..sono riuscito a venderli quasi tutti più di 30 ad un amico e adesso me ne sono rimaste 3 femmine . Sembrano gravite ma poi non nasce niente per fortuna. spero che non soffrano . Ma al di la di tutto, credo comunque che sia un esperienza bellissima vederli nascere e crescere.
Vecchio 26-01-2012, 01:22   #6
ElisaKoko
Guppy

L'avatar di ElisaKoko

Feedback 0/0%

Si è vero è bellissimo, e se non avessi problema a darli via i pescetti li avrei lasciati assieme. E' bellissimo poi quando vedi questi giovani adulti bellissimi e sai che li hai tirati su te.
Devo solo trovare a chi darli.
Rispondi

Tag
dividere , femmine , guppy , maschi