Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
ciao a tutti,ho un acquario da 300lt al cui interno allevo qualche discus,alcuni pulitori(coridoras,botia,ancistrus...)e con una fitta vegetazione di piante.la temperatura dell'acqua si aggira sempre intorno ai 28/28.5',i valori acqua oscillano intorno a ph 6.5 gh e kh abbastanza altini.
mi sarebbe piaciuto inserire qualche Crystal Red o Red cherry,che dite,vivrebbero bene?grazie a tutti anticipatamente
oltre a evitare qualsiasi genere di caridina vista la presenza del botia, inizierei a pensare di rivedere la popolazione in generis dell'acquario..
i discus vogliono almeno 50lt (netti!) ciascuno, i botia (chromobotia macracanthus) vanno in gruppi folti e in meno di 400lt non li metterei mai senza considerare che la convivenza con i dischi è sempre un'incognita.
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
bhè la mia vasca,con la popolazione attuale,è bella in muovimento da tempo,almeno un paio di anni...l'idea di aggiungere questi simpatici crostacei mi era balenata in merito al fatto che,essendo bello ricco anche di vegetazione,la loro presenza avrebbe aggiunto una"nota di colore"alla vasca,ma,come temevo(e a detta anche da voi più esperti in merito)la temperatura elevata è un problema,ma non sapevo però se il botia sarebbe stato un problema(considerando che lo tengo solo per evitare il proliferare di qualche lumaca)
Visto che il topic che vorrei aprire tratto lo stesso argomento continuo da qui:
Salve, stanno per arrivare 10 blu tiger, che avevo pensato di inserire in un 60lt con un pò di fertilizzante qualche tabs e molta akadama hard quality.
La vasca non è ancora pronta e quindi ho deciso di sacrificare il 120lt (l'unica vasca rimasta con i pesci ) dopo aver tolto tutti i pesci esclusi 2 otocinclus e qualche jap vorrei inserirle qua. La vasca è ttiva da quasi 2 anni il fondo era della sera ma credo sia ormai quasi del tutto esaurito, ho renitegrato con qualche tabs ada. La vegetazione è prosperosa ed attualmente sono riuscito ad ottenere un bel pratino di pogostemon.Oggi h fatto un ble camcio da 20lt di pura acqua osmotizzata, cambiato la lana del filtro e pulito un pò le spugne,ovviamente non ho toccato i cannolicchi. Ho sifonato un pò il fondo. Il tutto per ottenere un ph leggermente acido ed abbattare sporco ed eventuali nitriti. Secondo voi andrà bene per ospitare queste fantastiche neocaridine?Grazie a tutti.
mi fa piacere che qualcuno si ricordi dei mie post, pensa che in altri posti sono stato bannato perchè andavo contro le idee del padrone di casa..:)
Sai che questa non l'ho capita!!!
Cmq, secondo te è possibile la convivenza tra questi animali e piccoli pesci?Non tanto per questo ma l'altra vasca da 430lt dove tengo le crystal qualche piccolo gruppo di pesci non starebbe male.Per le blu avevo pensato di farle convivere con un gruppo di jap e qualche antennaius(o caridina italiana).
Cmq, secondo te è possibile la convivenza tra questi animali e piccoli pesci?Non tanto per questo ma l'altra vasca da 430lt dove tengo le crystal qualche piccolo gruppo di pesci non starebbe male.Per le blu avevo pensato di farle convivere con un gruppo di jap e qualche antennaius(o caridina italiana).
con gli otocinclus non dovresti avere problemi, eventualmente le japonica sono piu' aggressive, se puoi toglile...
Io fossi in te comincerei a mettere qualche pesce quando le riproduzioni sono comincaite " a nastro" (tra qualche mese)....Poi potrai mettere anche qualche pescetto tipo microrasbora, male che vada ti mangiano alcuni piccoli ma se parti già con un buon numero di crystal (tipo 200) avrai continue nascite.
Io fossi in te per la vascona grossa aspetterei settembre prima di mettere pesci..
con gli otocinclus non dovresti avere problemi, eventualmente le japonica sono piu' aggressive, se puoi toglile...
Sai che le caridine italiane sembrano più aggressive delle jap!
Cmq seguirò i tuoi consigli.Grazie.
Ah un ultima cosa, ma dalle tiger gold eyes cosa si può tirare fuori?
Possono venir fuori le red eyes?
Sai che le caridine italiane sembrano più aggressive delle jap!
Cmq seguirò i tuoi consigli.Grazie.
Ah un ultima cosa, ma dalle tiger gold eyes cosa si può tirare fuori?
Possono venir fuori le red eyes?
mi ero dimenticato di quelle..togli anche loro va!:)
Mi sono un po perso sulle varie speciedi blue tiger. Quando le avevo io dalla tiger blu mi nascevano tiger blu e tiger blonde eyes, le red eyes non le conosco chiedo venia:))