Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-11-2011, 22:47   #1
nikolivi
Avannotto

L'avatar di nikolivi

Città: Gallo di Petriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Astronotus malato?

Ho introdotto in vasca una coppia di Astro di circa 7cm da circa un a settimana, ho subito notato che un esemplare aveva il ventre leggermente scavato e teneva sempre le pinne chiuse. Rispetto al suo compagno di vasca ha una colorazione leggermente più scura e una piccola escoriazione in testa, come un piccolo graffietto. In settimana non ha manifestato comportamenti anomali tranne per un minor appetito e dinamicità di nuoto rispetto al compagno. Questa sera ho notato che dopo aver mangiato si è posizionato in un angolo della vasca adagiato sul fondo in atteggiamento statico e di riposo. Osservandolo da vicino mi sono accorto che ha un filamento su una pinna laterale.
Può trattarsi di qualche malattia grave? La vasca è avviata da circa 2 mesi, popolata da un plecostomus di 20cm e i due astro.
Voglio precisare che un mese fa ho introdotto dei piccoli astro albini di 4cm che pero erano malati e sono morti in vasca dopo 24 ore, la stessa fine hanno fatto i loro compagni nella vasca del negoziante, quindi mi vien da pensare che si trattasse di una partita di pesci malati.
Ora non vorrei perdere pure il mio nuovo astro, pensate possa trattarsi di qualche batterio rimasto in vasca? Posso procedere con del flagyl in vasca per tutelare entrambi? Per domani ho in programma un cambio del 30%, secondo voi dovrei isolare il pesce?
nikolivi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2011, 22:59   #2
Deep Insane
Avannotto

L'avatar di Deep Insane

Città: Ferrara
Feedback 0/0%

Hai cambiato acqua o applicato qualche cura dopo la morte dei due piccoli albini?
Con tutto il rispetto non avresti dovuto aver comprare un pesciolino così malridotto, è molto probabile che contagerà il suo fratello sano o il povero pleco.. Cerca di postare una foto del pesce malato, potrebbe essere una batteriosi o una parassitosi non voglio sbilanciarmi..
Cmq complimenti al negoziante, molto onesto!
Io isolerei subito l'esemplare malato e farei un buon cambio dell'acqua, facendo attenzione che non ci siano sbalzi di valori dell'acqua o di temperatura, potresti stressare ulteriormente il pesce e farlo peggiorare...
Vecchio 25-11-2011, 00:30   #3
dr.jekyll
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ma hai una vasca adeguata ad una coppia di astronotus? Quanti litri hai?
  Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 08:20   #4
Patrick Egger
Imperator

L'avatar di Patrick Egger

Città: Wonderland
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao.

Oltre al litraggio dell' acquario e i valori dell'acqua,qualche foto dell'esemplare sarebbe molto utile.
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 08:34   #5
nikolivi
Avannotto

L'avatar di nikolivi

Feedback 1/100%

Dunque dalla morte dei due albini ho cambiato circa 25lt, la vasca è 100x40x50h allestita con 2 ciottoli e 1 tronco e tante piante galleggianti ( Pistia e Lemna ). Uso acqua di rubinetto tagliata con osmosi e trattata con biocondizionatore. I valori sono ok misurati sia da me con i test a strisce e dal negoziante con quelli a reagenti. Ho introdotto prima il plecostomus che stava in una vasca di Koi e poi a distanza di 3 settimane gli astro.
Oggi ho in programma un cambio dell'acqua e inizio un trattamento con Flagyl in modo da tutelarmi contro e eventuali batteriosi o parassitosi, diciamo che il pesce sta bene, nuota ed è sempre affamato, soltanto ieri sera ho notato che se ne stava appoggiato sul fondo in atteggiamento passivo ( forse aveva mangiato troppo?).
Per le foto vedo di farne alcune oggi, potete intanto descrivermi brevemente quali sintomi dovrebbe manifestare un pesce malato di Buco o batteriosi? Durante la cura con il flagyl devo modificare la temperatura in vasca?
Vecchio 25-11-2011, 11:43   #6
Deep Insane
Avannotto

L'avatar di Deep Insane

Città: Ferrara
Feedback 0/0%

La vasca è troppo piccola per un solo oscar, figurati per due più un pleco... Io dopo avrli curati li darei via e cercherei qualche bel ciclide medio grande che possa vivere bene nel tuo acquario, senza che sia costretto ad accontentersi di meno della metà del litraggio di cui necessita
Vecchio 25-11-2011, 14:56   #7
nikolivi
Avannotto

L'avatar di nikolivi

Feedback 1/100%

Per il momento vorrei mantenere la mia vasca 100x40x50 e curare il pesce, che trattamento mi consigliereste di attuare?
Vecchio 27-11-2011, 00:51   #8
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Il Flagyl (che tra l'altro è difficile da trovare ormai) non è nè per le batteriosi nè per i parassiti ma bensì per i flagellati intestinali.
Le feci come sono? i valori li puoi scrivere per cortesia?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2011, 09:53   #9
Patrick Egger
Imperator

L'avatar di Patrick Egger

Città: Wonderland
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

e mancano ancora delle foto...........
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 14:15   #10
nikolivi
Avannotto

L'avatar di nikolivi

Feedback 1/100%

Riporto alla vs attenzione il topic perché i miei astro a distanza di 2 mesi nei quali si erano ripresi mostrando una crescita rapida e vigorosa da ieri hanno iniziato a mostrare alcuni segni di probabile malattia del buco ( escoriazioni sul corpo, atteggiamento pigro e timoroso, nuoto instabile ).
Ho effettuato un cambio d'acqua mercoledì sifonando e pulendo i vetri internamente poi ho pure abbassando la temperatura da 26 a 23. Ho notato che durante questa operazione sono fuggiti in un angolo della vasca intimoriti e cambiando colore schiarendosi tanto.
Niente di che visto che dopo poche ore erano ritornati alla loro normale vita curiosa e attiva.
I valori sono i seguenti rilevati con test a strisce Tetra:
Cl2 0
PH 8.0
KH 6
GH 16
No2 0
No3 25
Ieri sera ho iniziato un nuovo trattamento con Flagyl e alzato la temperatura a 28'C visto che 2 mesi fa aveva contribuito a farlo guarire.
Vi dico inoltre che negli ultimi giorni avevo terminato il mangime granulare per Ciclidi e ho dovuto somministrargli soltanto i gamberetti per tartarughe per i quali vanno ghiotti, potrebbero aver portato ad un calo di vitamine?
Vi allego alcune foto appena fatte.

Rispondi

Tag
astronotus , malato