Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
Ciao a tutti , ieri ho comprato tre caridina che tengo ora in una vaschetta da10l con un paio di avanotti di anci, vorrei tentare la riproduzione anche se leggendo gli articoli ho scoperto che sara una bella impresa, vorrei sapere ogni quanto depongono, e ogni quanto avviene la muta e se le due cose in relazione tra loro....
Successivamente vorrei spostarle in un 150 l molto piantumato, con due anci tranquilli, due scalari medi e due trico, rischio di vederle salter fuori dalla vasca, peggio....?
Mah le caridine sono abbastanza rapide e restano nascoste se si sentono in pericolo.
Se la vasca è abbastanza grande e ricca di nascondigli forse ce la possono fare (anche se rischi di non vederle quasi mai allo scoperto) ... sempre che gli scalari e i trico non si ricordino di essere pesci carnivori
Grazie, lo immaginavo, perl'immissione in acquario ci devo ancora riflettere bene, non mi va di dare del cibo vivo come quello ai miei pesciotti, se li porto fuori a cena tra le altre cose risparmio... vorrei per ora concentrarmi sulla riproduzione .. mi potete aiutare???
etto un po di articoli ma non riesco a sapere quando raggiungono la maturita sessuale e ogni quanto la femmina si riempia di uova, le mie sono qui da due settimane e ancora niente, anche se mi sembra di aver individuato due femmine.... il mio negoziante sostiene che sono erdi solito è abbastanza competente e gli ho visto riprodurre red cristal, ha preso una cantonata tremenda???
Non ho capito che tipo di caridina hai ... nella japonica le uova assumono un colore sul verde, però è molto difficile che le larve arrivino allo stadio finale ... le red invece si riproducono con facilità in acquario.
mi sono state vendute come japonica, e dalle foto che ho trovato in giro si direbbero proprio japonica...anche se una delle femmine(puntini molto attaccati, quasi a formare delle linee) ha i puntini tendenti al blu...il problema è che non ho ancora visto neanche un uovo.... in compenso, due su cinque hanno fatto la muta...
Sarebbe :il mio negoziante sostiene che sono ermafroditi,
Le caridine japoniche non sono ermafrodite!!!
Riprodurre le caridine j. è molto molto difficile sono gamberetti di mare perciò vogliono acqua salata e le larve vogliono plancton marino per accrescere inoltre per fare le prime mute hanno bisogno di una certa pressione dell'acqua che in acquario è impossibile dare.